ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 07 settembre 2015, 16:25

Deposito bitume nel porto di Savona, no unanime della Commissione Ambiente Territorio

Soddisfatto il presidente Costa: "Si è lavorato nell’interesse dei cittadini, mettendo da parte divisione partitiche"

Deposito bitume nel porto di Savona, no unanime della Commissione Ambiente Territorio

Al termine di una seduta durata oltre quattro ore, la IV Commissione Ambiente- Territorio ha approvato all’unanimità una risoluzione  contro la realizzazione di un impianto di bitume nell’area del porto di Savona, del quale si discute da anni e contro il quale si sono levate numerose proteste.

Il documento, in particolare  impegna il presidente a «mettere in atto tutte le iniziative tecnico-giuridiche e politiche, con lo scopo di ottenere una ricollocazione dell’impianto». La risoluzione, inoltre, impegna  «a vincolare ogni nuova ipotesi a VIA (Valutazione di impatto ambientale) ordinaria, anche se non prevista». Nel documento si rimarca la rilevante valenza turistica di Savona  e la contrarietà unanime al progetto.

Soddisfatto il presidente della Commissione, Andrea Costa (Gruppo misto-Ncd Area Poplare): «Si tratta di un atto molto importante, al quale siamo arrivati lavorando nell’esclusivo interesse dei cittadini, come sempre a mio avviso si deve fare, mettendo da parte le divisioni partitiche».

Il presidente ha ringraziato «tutti i membri della commissione che hanno lavorato per arrivare al documento comune».

"Siamo soddisfatti del risultato ottenuto oggi dopo una lunga discussione in Commissione Ambiente sul deposito di bitume in porto a Savona che ha consentito di presentare una risoluzione da portare domani in Consiglio Regionale, elaborata tutti insieme maggioranza di centrodestra, opposizione di centrosinistra e M5S" commentano il Gruppo PD in Regione Liguria composto dal Capogruppo Raffaella Paita e dai Consiglieri Regionali Giovanni Lunardon e Luigi De Vincenzi.

"Ci siamo trovati tutti d’accordo nel giudicare non idoneo il sito scelto per quel tipo di impianto e siamo arrivati a un testo di risoluzione unitaria che impegna il Presidente Toti e la sua Giunta “a mettere in atto tutte le iniziative tecnico-giuridico e politiche con lo scopo di ottenere una ricollocazione dell’impianto” e “a vincolare ogni nuova altra ipotesi alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ordinaria, anche se non espressamente prevista dall’ordinamento”.

"Ci aspettiamo ora che tutti i Capigruppo tengano fede all’impegno che hanno preso in commissione di votare questa risoluzione unitaria nel Consiglio di domani", conclude il Gruppo PD in Regione Liguria. 

Sull’argomento il 4 agosto scorso erano state presentate in Consiglio regionale due mozioni, una del PD e Rete a sinistra e una del Movimento 5 Stelle, e l’Assemblea aveva votato il rinvio in IV Commissione dei due documenti per raggiungere un’unica posizione condivisa da tutti i gruppi.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium