ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 20 ottobre 2015, 10:49

Cantieri Rodriquez di Pietra Ligure, Pasa:"Intervenga la Regione Liguria"

"Necessario che le istituzioni trovino una soluzione per i prossimi mesi a partire dal 1 gennaio 2016"

Cantieri Rodriquez di Pietra Ligure, Pasa:"Intervenga la Regione Liguria"

"Questa mattina abbiamo inviato la richiesta di incontro alla Regione Liguria indirizzata al Presidente e agli Assessori Berrino e Rixi, con l’obbiettivo di ricercare una soluzione positiva alla vicenda del Rodriquez di Pietra Ligure. Questo ance alla luce della comunicazione dell’impresa di licenziare tutti i lavoratori a fine 2015  nell’incontro che si è svolto in Confindustria a Savona". Ad intervenire sulla vertenza dei cantieri è Andrea Pasa, segretario provinciale della Fiom Cgil.

“Abbiamo inviato alla Regione, prosegue il sindacalista, anche i testi degli accordi sottoscritti dal 2007 al 2014, in cui vi sono gli impegni a cui devono rispondere Impresa ed Istituzioni . Impegni molto chiari che vincolano ogni e qualsiasi operazione di riqualificazione delle aree al mantenimento occupazionale e di reddito dei lavoratori attualmente occupati nell’unità produttiva di Pietra Ligure".

“Inoltre a marzo del 2014, prosegue Andrea Pasa, il Protocollo di Intesa che abbiamo sottoscritto insieme alla Regione, il Comune di Pietra Ligure, la Provincia di Savona e i Lavoratori, impegnava il Comune di Pietra Ligure a porre in capo al soggetto concessionario dell’area demaniale, la condizione della assunzione dei lavoratori, condizione quale onere necessario al rilascio della concessione stessa”

"Dal 2007 ad oggi, spiega Pasa le Istituzioni sono state a fianco dei lavoratori, condividendo percorsi che hanno garantito  occupazione e reddito in attesa della costruzione del cantiere navale, oggi è necessario che le stesse Istituzioni trovino una soluzione per i prossimi mesi a partire dal 01 gennaio 2016. Contrariamente dovranno spiegare ai lavoratori e alla cittadinanza che l’intera operazione non esiste più".

"Nei prossimi giorni attendiamo una convocazione da parte della Regione Liguria così come prevedono i vari accordi e così come richiesto da Sindacato e Lavoratori", conclude il sindacalista della Fiom Cgil.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium