/ Politica

Politica | 21 febbraio 2026, 15:49

Urbanistica, approvato l'aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere edili

L'assessore Scajola: “Un esempio nazionale di confronto e condivisione con imprese e territorio”

Urbanistica, approvato l'aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere edili

E’ stato approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, l’aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere edili per l’anno 2026, strumento fondamentale che definisce i costi di prodotti, attrezzature e lavorazioni.

Per la redazione del documento Regione Liguria si avvale di un’apposita commissione istituzionale che opera durante tutto l’arco dell’anno, affiancata da una serie di sub-commissioni impegnate in un intenso lavoro tecnico basato sull’analisi dei dati e dei materiali. Fanno parte della commissione, oltre all’ente regionale, le amministrazioni locali attraverso Anci e una rappresentanza delle imprese edili e dei tecnici, in un’ottica di collaborazione e condivisione.

L’obiettivo è garantire, attraverso questo strumento, la qualità delle opere pubbliche, la sicurezza nei cantieri e la congruità dei costi dei lavori.

“Il prezzario regionale rappresenta uno strumento strategico e qualificante per la programmazione delle opere pubbliche in Liguria – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – È il risultato concreto di un anno di intenso lavoro tecnico, portato avanti mettendo al centro l’ascolto e la condivisione tra tutti i soggetti coinvolti. La Liguria è una delle poche Regioni che concorda ogni anno con imprese e associazioni di categoria i costi di materiali e attrezzature ed è oggi un modello a livello nazionale per quanto riguarda la metodologia di redazione. Nel 2026 puntiamo ad aprire numerosi cantieri, a partire da quelli di rigenerazione urbana fino all’edilizia residenziale e alle infrastrutture, su tutto il territorio regionale. Sarà quindi fondamentale disporre di un prezzario efficace, capace di supportare imprese e amministrazioni locali nella gestione delle risorse finanziarie”.

Tra le principali novità del prezzario 2026, oltre all’aggiornamento dei prezzi, figurano la revisione di alcune voci e l’introduzione di nuovi articoli relativi a: attrezzature per lavorazioni stradali, asfalti conformi al nuovo Decreto CAM strade e relative pose, impianti termici, ascensori e solai in lamiera grecata. Sono stati inoltre aggiornati e ampliati i criteri per il calcolo dei costi dei lavori pubblici, in particolare per interventi urgenti o di rigenerazione urbana, ed è stato adeguato il costo della manodopera secondo le più recenti tabelle ministeriali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium