ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 22 febbraio 2016, 08:15

Cairo Montenotte : continua il Progetto “Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida”

Il terzo incontro sarà dedicato a: “L'organizzazione ecclesiastica della Val Bormida”

Cairo Montenotte : continua il Progetto “Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida”

L'odierno tessuto religioso che caratterizza la Val Bormida si è formato attraverso un lungo percorso storico che parte dalle prime diocesi e passa per i grandi monasteri dell'alto medioevo, attraversa la riforma cluniacense e le fondazioni Carattesche per giungere alla svolta degli agostiniani, e al passaggio decisivo della Controriforma.
Di questi e di molti altri aspetti dedicati ai movimenti ecclesiali nel territorio bormidese si parlerà nel  terzo appuntamento del Progetto “Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida” organizzato dall'Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte  in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e e l'Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida, con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte.
L'incontro è infatti dedicato a: “L'organizzazione ecclesiastica della Val Bormida”. Attraverso le parole di Roberto Vassallo, coordinatore dell'iniziativa, gli studenti e tutti gli interessati potranno approfondire il processo di formazione e sviluppo della struttura religiosa della Valle, con puntuali riferimenti anche alle presenze cistercensi e agli ordini mendicanti della zona.
Il seminario arricchito da un ampio corredo iconografico, si svolgerà giovedì 25 febbraio in Via Allende 2,  presso l'Aula Multimediale dell'Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte.  
L'inizio è fissato per le ore 14.30. La cittadinanza è invitata.

Roberto Vassallo, socio della Società Savonese di Storia Patria, è membro attivo dell' Istituto Internazionale Studi Liguri - Sezione Valbormida. E' autore, da solo o in collaborazione con altri autori, di “Calizzano e il suo passato: Momenti di storia e cultura”, “Progetto Crux Ferrea, primi dati e linee guida di una ricerca” (in Ligures: rivista di archeologia, storia, arte e cultura ligure) e di “Cosseria e la sua castellania”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium