ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 17 marzo 2016, 18:00

"Accoglienza turistica diffusa", commercianti a lezione: "I savonesi smetteranno di parlare male della propria città"

Al via questo pomeriggio le lezioni per i commercianti che hanno aderito al progetto "Savona 2.0" promosso da Ascom e Comume

"Accoglienza turistica diffusa", commercianti a lezione: "I savonesi smetteranno di parlare male della propria città"

"I savonesi smetteranno di parlare male della propria città". Questo lo spirito del progetto "Savona 2.0 - Accoglienza turistica diffusa", realizzato da Ascom Savona in collaborazione con il Comune e Costa Crociere che prende il via da oggi. Sono iniziati questo pomeriggio infatti, gli incontri di formazione turistica per i commercianti che andranno “a lezione” per imparare tutto ciò che c’è da sapere della storia e dei simboli della città di Savona nell’ottica di garantire una maggiore informazione ai turisti.

L'iniziativa infatti ha l’obiettivo di sensibilizzare la città ed i suoi operatori economici verso i turisti che giungono a Savona. Si sta creando una rete diffusa di esercizi commerciali i quali, in centro città e nelle immediate periferie, saranno di supporto alle istituzioni per dare informazioni di base sulle bellezze artistiche e le tradizioni della città. Inoltre i punti di accoglienza turistica collaboreranno alla divulgazione di materiale illustrativo per una più approfondita visita della città ed uno shopping curato e consapevole.

“I commercianti si sono messi in gioco e 'andranno a scuola' per essere informati e per dare indicazioni ai turisti sui simboli e la storia della nostra città - afferma il presidente Ascom Savona, Fabrizio Cupis - Con questa rete gli obiettivi più importanti sono dare informazione turistica e cambiare la mentalità dei commercianti. È l'ora di dire basta all'accoglienza ligure, ma è giunto il momento di valorizzare la nostra città, promuovendola con il giusto tipo di accoglienza. Siamo pronti a rivoluzionare la mentalità e il modo di fare turismo, per questo ci siamo messi in discussione”.

Hanno aderito all’iniziativa una trentina di attività commerciali. Sottolinea l'assessore alla Cultura, agli Eventi e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova “C'è una Savona che ha voglia di conoscere e di far conoscere la propria città e i propri tesori d'arte, ringrazio dunque le attività commerciali che hanno aderito con questo spirito all'iniziativa. Il processo virtuoso da innescare riguarda proprio la conoscenza, l'orgoglio e l'identità partendo dal presupposto che per poter comunicare ai turisti in maniera positiva e convincente sia necessario che cittadini e commercianti siano i primi a conoscere e apprezzare il nostro territorio e patrimonio artistico”.


Gli incontri di “Savona 2.0” hanno inizio oggi, 17 marzo, in palazzo Gavotti con la prima lezione “Raccontiamo Savona – incontro teorico con immagini”. A seguire il 24 marzo la lezione “La storia della città attraverso il Priamar” con visita alla fortezza, al Museo Archeologico, Palazzo Loggia e Museo Pertini Cuneo. Il 31 marzo “Savona e la sua arte”, incontro con visita guidata alle principali opere della Pinacoteca, Collezione Milena Milani e Museo della Ceramica. La penultima lezione è prevista il 7 aprile con “I tesori del centro storico” e visita al Duomo, Cappella Sistina, Piazza del Brandale. Dal 13 al 17 aprile invece si svolgeranno degli incontri su una nave Costa Crociere.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium