ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Solidarietà

Solidarietà | 24 aprile 2016, 14:30

Aiutare l'Unità Spinale del Santa Corona: inaugurata a Finale la mostra #milleamici

La mostra, promossa dai Fotoamatori finalesi, rimarrà aperta fino al 1 maggio, con orario 17-19.

Aiutare l'Unità Spinale del Santa Corona: inaugurata a Finale la mostra #milleamici

Raccogliere fondi per l'Unità Spinale dell'ospedale Santa Corona di Pietra: è questo l'obiettivo della mostra fotografica #milleamici, inaugurata ieri presso l'ex farmacia comunale di via Ghiglieri a Finale Ligure. 

"Un gruppo di amici", spiegano gli organizzatori,"una buona causa ed un sincero affetto verso chi ha molto da insegnarci. Tutto nasce così. L'idea di far qualcosa è di Marina, che decide di parlarne con Grazia, una fantastica persona che tutti vorrebbero come propria amica o sorella. Lei c'è, non solo per il suo Federico, ma per tutti quelli che vedono discese dove chiunque altro vedrebbe interminabili salite". 

"Grazia", proseguono,  "parla a sua volta con Carla e Francesca ed è così che si affacciano #milleamici. Difficili citarli tutti, aumentano ogni giorno. Sarà forse perché occuparsi degli altri è un po’ come occuparsi di sé stessi. Devono averla pensata così anche Giulia, Walter, Laura, Emanuele, Giorgio, Tonino, Patrizia, Marco, Francesca, Matteo, Vincenzo, Renato, Massimo, Valter, Mattia, Wilma, Maria Laura, Angelo, Stefano, Carlo, Alberto, Claudio, Roberto, Sergio, Alessandro, Milena, Luca, Emanuela,  Pino, Stefania, Sonia, Enrico, Monica, Attilio, Maurizio, Filippo, Paola, Fabrizio e mille altri amici. 

"Ma questi #milleamici cos'hanno in testa? Innanzitutto una data: il prossimo 17 settembre. Successivamente un luogo: Finalmarina con il suo centro, il suo lungomare e la sua elegante piazza. Infine un fantastico evento. Un evento "mosaico" dove ciascuno si occuperà della propria “tessera” e sarà così che vedremo miscelarsi, in un armonico insieme, cucina, sport,  cultura, spettacolo, arte e tanta musica. Decine di Associazioni saranno impegnate in un impareggiabile evento “puntiforme”  e il risultato, vedrete, sarà esplosivo. Il protagonista sarà il sorriso. Un protagonista importante,  soprattutto se saprà esserlo per tutti". 

"Ma questo evento", continuano gli organizzatori,"avrà anche lo scopo di raccogliere fondi in favore dell'Unità Spinale dell'Ospedale S. Corona, una delle migliori eccellenze della nostra sanità. Non se ne parla molto. Svolgono un lavoro silenzioso, fuori dai riflettori, senza ricompense, ma ogni loro gesto ha un qualcosa di magico, dove la magia  sta nel  riportare il sorriso sul volto di chi pensava fosse perduto per sempre. Più che il reparto di un ospedale ricorda una bella famiglia". 

"Ne hanno viste troppe per non considerare come figli o fratelli i propri pazienti. Noi siamo simbolicamente #milleamici che vogliono dimostrare a queste meravigliose persone l'ammirazione e l’affetto per il loro instancabile impegno. La stessa ammirazione che vogliamo rivolgere a chi, in questa esperienza, ci sta insegnando molto più di quanto potessimo immaginare", concludono gli organizzatori.

La mostra, promossa dai Fotoamatori finalesi, rimarrà aperta fino al 1 maggio, con orario 17-19.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium