ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 maggio 2016, 12:51

Artigiani CNA La Cassazione conferma l’esclusione dei rifiuti speciali dal pagamento del tributo

Per questo motivo oggi la CNA di Savona si mette al fianco delle imprese nella contestazione delle “cartelle” TARI che eventualmente non tenessero conto di questa esenzione, ed invita le imprese stesse a verificare puntualmente che ogni comune applichi correttamente il principio della riduzione tariffaria che vede l’esclusione di quelle superfici ove vengano prodotti rifiuti speciali smaltiti attraverso ditte appositamente autorizzate.

Artigiani CNA La Cassazione conferma l’esclusione dei rifiuti speciali dal pagamento del tributo

La Corte di Cassazione con una recente sentenza patrocinata da Cna  ha confermato che non possono essere assoggettate alla tassa sui rifiuti i locali destinati alla produzione in cui si determinano, quindi, rifiuti speciali e non rifiuti urbani.

Negli anni la tariffa rifiuti si è trasformata un numero spropositato di volte: Tarsu, Tia, Tares,  e oggi TARI.

Il tema della non applicazione della tassa rifiuti urbani sui rifiuti speciali, per i quali le imprese già sostengono i costi di raccolta e di smaltimento che sono effettuati da aziende specializzate, è più che mai attuale. Un anno fa, il Ministero dell’Economia ha chiarito ufficialmente questo principio. Non  è servito però a risolvere completamente il problema: parecchi  Comuni, infatti, continuano ad emanare Regolamenti non in linea con questo principio, o lo rispettano solo parzialmente. In alcuni casi, anche laddove i Regolamenti sembrano coerenti, emergono situazioni contraddittorie nella concreta applicazione del tributo.

Una situazione paradossale. Per questo motivo oggi la CNA di Savona si mette al fianco delle imprese nella contestazione delle “cartelle” TARI che eventualmente non tenessero conto di questa esenzione, ed invita le imprese stesse a verificare puntualmente che ogni comune applichi correttamente il principio della riduzione tariffaria che vede l’esclusione di quelle superfici ove vengano prodotti rifiuti speciali smaltiti attraverso ditte appositamente autorizzate.

Cio allo scopo di  alleggerire le imprese da pesanti costi non dovuti, consentendo  anche una tassazione più coerente con gli obiettivi di tutela ambientale.

E’ un risultato importante, che auspichiamo possa rappresentare il tassello fondamentale per uscire da questa situazione. La sentenza del più alto organo di giudizio, può consentire, finalmente, di superare le criticità che negli anni hanno caratterizzato l’applicazione della tariffa rifiuti determinando pesanti ricadute negative sulle imprese.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium