ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Albenganese

Albenganese | 31 maggio 2016, 06:50

Albenga nel caos rifiuti, la minoranza presenta una mozione ad hoc

Lo sciopero nazionale di ieri ha risollevato il problema Rosy Guarnieri e Cristina Porro “Nonostante l’azienda ne abbia dato comunicazione ,l’amministrazione non si è fatta carico di avvisare la popolazione. Difatti lungo le vie delle zone di raccolta del lunedì, dalle prime ore della giornata odierna a sera giacciono sacchi contenenti spazzatura e probabilmente ci resteranno fino a mercoledì”

Albenga nel caos rifiuti, la minoranza presenta una mozione ad hoc

Ieri giornata di sciopero nazionale degli operatori ecologici, ad aderire al 100% i lavoratori Teknoservice che si sono astenuti dal servizio (vedi articolo).

Il risultato : Albenga invasa dai rifiuti.

Affermano Rosy Guarnieri e Cristina Porro “Nonostante l’azienda ne  abbia dato comunicazione ,l’amministrazione  non si è fatta carico di avvisare la popolazione. Difatti lungo le vie delle zone di raccolta del lunedì,  dalle prime ore della giornata odierna a sera giacciono sacchi contenenti spazzatura e probabilmente ci resteranno fino a mercoledì”.

Diverse le segnalazioni e le lamentele dei cittadini che, salvo aver appreso la notizia dello sciopero a livello nazionale non erano stati informati a livello locale “Non sapevamo dello sciopero e non sapevamo di doversi astenere da mettere i sacchi della spazzatura fuori dalla porta – affermano alcuni cittadini di Leca d’Albenga – La domanda ora è se hanno previsto magari un passaggio straordinario o se fino a mercoledì la situazione dovrà rimanere questa. Altro problema è per la raccolta porta a porta della plastica che avviene il lunedì mattina. Dato che oggi il passaggio è saltato dovremo tenerci la plastica in casa fino a lunedì prossimo?

Malcontento dunque da parte della cittadinanza che solleva ed amplia la questione all’intero servizio di raccolta rifiuti ad Albenga.

Come sappiamo, infatti, Teknoservice anche in passato ha avuto diverse difficoltà nella Città delle Torri sia dal punto di vista del servizio che sindacale.

Sul punto i consiglieri di minoranza Cristina Porro e Rosy Guarnieri presentano una ordinanza chiedendo all’amministrazione spiegazioni e presa di impegno.

Ecco il testo della mozione :

I sottoscritti consiglieri comunali ,preso atto che sono ormai passati ben tre anni dall’acquisizione del servizio da parte di Teknoservice  per lo spazzamento delle strade , la raccolta , lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e cura del le  aree verdi .Atteso che le lamentele del disservizio presso lo sportello del cittadino e sui social sono innumerevoli e costanti . Ancor più oggi in cui alla  giornata di sciopero nazionale ha aderito quasi il 100% degli operatori Teknoservice  e, nonostante l’azienda ne  abbia dato comunicazione ,l’amministrazione  non si è fatta carico di avvisare la popolazione. Difatti lungo le vie delle zone di raccolta del lunedì,  dalle prime ore della giornata odierna a sera giacciono sacchi contenenti spazzatura e probabilmente ci resteranno fino a mercoledì .Rilevato cha la percentuale della raccolta differenziata è ormai al minimo storico :al 29% circa dal 46% del 2013, e l’obiettivo di legge  è del 65%.Tenuto conto che da contratto, la raccolta differenziata della parte organica umida avrebbe dovuto trovare avvio nel secondo anno dall’acquisizione del servizio da parte della ditta aggiudicataria.Considerato che negli ultimi due anni la tassa per il servizio è aumentata di ben 9 punti in percentuale ,

CHIEDONO

AL SINDACO E ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DI VOLERE  INFORMARE  IL CONSIGLIO  TUTTO E LA CITTADINANZA  CIRCA GLI  INTENDIMENTI  PER RIPORTARE IL SERVIZIO IN QUESTIONE A LIVELLI ACCETTABILI  E AL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DIFFERENZIATA  PREVISTA DALLA VIGENTE NORMATIVA .

IMPEGNANO

IL SINDACO A  PROCEDERE SECONDO CONTRATTO  AL RECESSO DELLO STESSO CONSIDERATO CHE IL DISSERVIZIO E’DA TEMPO  CONCLAMATO E  CONTINUATO  .

Rosalia GUARNIERI                                   

Cristina  PORRO

 

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium