ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 giugno 2016, 08:02

Cambiamenti climatici: si conclude il gemellaggio tra Favignana e Sassello

La conclusione del progetto venerdì

Cambiamenti climatici: si conclude il gemellaggio tra Favignana e Sassello

 

Si chiuderà venerdì 24 giugno a Favignana il progetto del Miur che ha messo assieme le scuole di Sassello con le scuole dell’isola delle Egadi. I due istituti scolastici hanno lavorato a distanza su un tema molto importante: i cambiamenti climatici. E’ stato analizzato, sotto il punto di vista della montagna appenninica e sotto quello dell’isola mediterranea, i cambiamenti metereologici abbiano cambiato la vita e la cultura dei residenti.

Oltre alla conclusione del progetto, le comunità di Favignana e Sassello si  gemelleranno.

“Con questo gemellaggio”, spiega il sindaco del paese degli amaretti Daniele Buschiazzo, “i Comuni di Favignana e di Sassello si propongono i seguenti obiettivi a lungo termine:

 

-       offrire ai propri cittadini un’occasione di crescita culturale ed umana che li aiuti ad uscire dai propri confini e ad aprirsi verso culture e tradizioni diverse;

-       offrire ai giovani la possibilità di formarsi attraverso l’uso di tecnologie multimediali a distanza;

-       promuovere un confronto sistematico tra due enti locali geograficamente molto diversi ma con problematiche simili, così come tra le associazioni socio-culturali agenti sui due territori al fine di spronarli ad iniziative sociali di più ampio respiro;

-       promuovere la conoscenza delle due realtà geografiche sotto l’aspetto turistico, storico, ambientale, sociale e artistico”.

 

“In particolare, il progetto ha lo scopo di coinvolgere nella sua realizzazione l’intera cittadinanza, le associazioni che operano sul territorio comunale e la componente scolastica. Saranno i due Istituti scolastici i grandi protagonisti del gemellaggio. Nei loro confronti si intendono infatti promuovere e condividere i seguenti obiettivi:

-       ampliare gli orizzonti culturali;

-       scoprire e confrontare realtà ambientali, patrimoni artistici e culturali diversi;

-       sviluppare un metodo di lavoro interdisciplinare fra gli studenti e i docenti coinvolti nelle attività del progetto;

-       approfondire la cooperazione tra i docenti attraverso il confronto tra le metodologie di didattiche e lo scambio di esperienze”, conclude Buschiazzo.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium