È stata stilata la lista dei migliori 15 cocktail bar d’Italia e, pubblicata sul sito www.dissapore.com, anche un locale savonese.
Si tratta del "The Balance" in Via Baglietto 30r a Savona che si piazza ben al 4° posto. Quali le caratteristiche che hanno permesso di aggiudicarsi questa posizione? Lo spiega Claudia Cavalleris nel suo articolo facendo riferimento agli spiriti di raro livello della coppia di bartender Paolo Baccino e Tiziana Borreani.
A caratterizzare il locale non sono solo le basi per cocktail, ma anche i distillati alla mescita che sono circa trecento. Uno sguardo poi ai prezzi, del tutto competitivi aggirandosi intorno alla decina d’euro.
Vengono descritti cocktail d’autore come il “M’ama, non m’ama”, dichiaratamente ispirato al Gin Daisy di Harry Johnson, famoso bartender di San Francisco, tra i punti di riferimento per la letteratura del settore insieme a Jerry Thomas.
Viene poi descritto un cocktail particolare il Tiziana: 1 oz gin, ½ oz di succo di lime fresco, ½ oz di sciroppo al cardamomo, ¼ oz di Charteuse gialla, 2 dashes di Adam Elmegirab’s, 2 e ½ oz di ginger beer.
Focus poi su una particolarità “Il focus è sui cocktail umami (il quinto gusto, quello associato al glutammato): si sperimentano miscelazioni su pomodori, piselli e spezie, cercando di ottenere sapori freschi e intensi, senza incappare in eccessi di sapidità o sdolcinatezza.”
Tra i parametri per la classifica : la lista dei drink non deve essere troppo lunga, necessario diffidare dai cocktail che costano meno di otto euro, guardare le materie prime che devono essere fresche e quindi una attenzione particolare alla stagionalità così come una attenzione al buffet.














