ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 ottobre 2016, 18:19

Dopo 57 anni, venerdì torna a Savona la Madonna pellegrina di Fatima: tutte le tappe nel capoluogo e nel ponente

L'Unitalsi porterà nel nostro territorio la Madonna Pellegrina: un evento molto importante considerato che il prossimo anno ricorrerà il primo centenario delle apparizioni.

Dopo 57 anni, venerdì torna a Savona la Madonna pellegrina di Fatima: tutte le tappe nel capoluogo e nel ponente

Questo mese, dopo 57 anni, l'Unitalsi porterà a Savona la Madonna Pellegrina di Fatima: un evento molto importante considerato che il prossimo anno ricorrerà il primo centenario delle apparizioni. Un grande impegno per questa realtà, al quale si sta lavorando da molti mesi.

La permanenza della statua a Savona sarà da venerdì 28 ottobre (arrivo alle 17) a domenica 30 ottobre, quindi tappe nel levante. Venerdì alle 17 in piazza Eroe dei due mondi (Prolungamento): arrivo della Madonna con elicottero della guardia di finanza, a seguire processione verso il Duomo guidata dal vescovo Lupi che poi celebrerà alle 18 la Messa solenne. La Cappella Sistina, in occasione dell’arrivo della Madonna di Fatima, sarà aperta in via eccezionale dalle 17 alle 19. Alle 20.15 rosario itinerante nelle parrocchie di san Francesco da Paola in piazza Bologna (20.30), san Giuseppe, piazza Martiri della libertà (21.00), chiesa del santissimo Nome di Maria (dei due leoni) alla Rocca di Legino (21.30), parrocchia N.S. della Neve alle Fornaci (22.00), parrocchia di Maria Ausiliatrice in via don bosco (22.30). Alle 23 preghiera perpetua notturna nella cappella delle figlie di N.S. della neve in via Manzoni, luogo dove si aprirà anche la giornata successiva.

Sabato 29 ottobre la giornata avrà inizio con la Messa alle 7, alle 10.30 presso la piazza Leon Pancaldo (Torretta): la statua entra in porto dal mare, a seguire processione nel porto turistico. Alle 11.30 Messa nella chiesa di san Raffaele in porto. Alle 13 tappa nella cappella delle Figlie di N.S. della Misericordia (suore Rossello), alle 15 nella cappella dell’ospedale San Paolo con preghiera e Messa per i degenti (ore 17); alle 18.30 cappella suore Carmelitane scalze (suore di clausura) in via Firenze, alle 19.45 oratorio N.S. di Castello in via Manzoni, quindi alle 20.45 da piazza Sisto IV processione au flambeaux per le vie della città. A seguire, nell’oratorio del Cristo Risorto, preghiera sino a mezzanotte.

Domenica 30 ottobre, alle 9.30, da San Bernardo in Valle processione verso il Santuario di Savona dove alle 11 sarà celebrata la Messa solenne. Alle 13 tappa nella residenza sanitaria con visita agli ospiti della struttura. Alle 15 in piazza del Brandale saluto alla città. Alle 16.30 arrivo a Celle nella parrocchia dell’Assunta ai Piani dove, lunedì 31 ottobre, alle 9 sarà celebrata la Messa. Sempre a Celle, alle 10.30, tappa nella Rsa Villa Maria Teresa prima della partenza per Varazze dove arriverà intorno a mezzogiorno nella parrocchia di sant’Ambrogio chiesa in cui, martedì 1° novembre, alle 9.30 sarà celebrata la Messa. Alle 11 tappa nella parrocchia dei santi Nazario e Celso. Da Unitalsi segnalano che il programma potrebbe subire ulteriori integrazioni con una possibile tappa nelle Albisole.

Prima di arrivare nel capoluogo, la sacra effige della Madonna di Fatima sarà affidata alla sottosezione Unitalsi di Finale Ligure da domani, martedì 25 a venerdì 28 ottobre.

Molte le tappe sul territorio: martedì 25 ottobre alle 17 Messa nella cappella del Santa Corona a Pietra Ligure mentre alle 20 accoglienza della statua in piazza a Gorra, processione fino alla chiesa parrocchiale di san Bartolomeo Apostolo dove sarà celebrata la Messa, presieduta da monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga- Imperia, prima di una veglia conclusiva. Mercoledì 26 alle 9.30 arrivo della statua sulla spiaggia dei Bianchi a Finalmarina con processione fino alla basilica di san Giovanni Battista che resterà aperta tutta la giornata. alle 15 e alle 17 Rosario, alle 18 la Messa presieduta da mosnigor Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli e al termine processione au flambeaux nel centro storico. La sacra Effigie, sistemata sul mezzo Unitalsi, percorrerà poi via Pertica, per raggiungere Feglino dove arriverà intorno alle 20.30 sulla Piazza del Santuario del Colle del Prà e sarà poi accolta nel Santuario di Maria Ausiliatrice. A seguire processione fino alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo dove sarà celebrata la Messa. Giovedì 27 nuova tappa a Pietra Ligure: alle 9.30 accoglienza sul ponte Maremola, inizio di via Matteotti, processione verso la Basilica di San Nicolò dove alle 10 sarà celebrata la Messa. La chiesa resterà aperta tutto il giorno: alle 15 ora con Maria, alle 17 processione, alle 17.30 Rosario, alle 18 Messa e alle 21 veglia di preghiera. Venerdì 28, infine, alle 11, Rosario nella vappella dell’ospedale Ruffini di Finale. Dopo la celebrazione, l’effigie verrà consegnata alla Sottosezione Unitalsi di Savona. 

Per tutti gli aggiornamenti visitare il sito www.unitalsiligure.it o chiamare il 334.9336752.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium