/ Politica

Politica | 09 novembre 2016, 08:32

Corpo Forestale, Pucciarelli: "Politica M5S intellettualmente disonesta"

Lo dice il consigliere della Lega Nord

Corpo Forestale, Pucciarelli: "Politica M5S intellettualmente disonesta"

Stefania Pucciarelli (Lega Nord Liguria): “Contrari a scioglimento del Corpo Forestale attuato da Renzi, ma in questo caso la Regione non ha competenze. Inutile e dispendioso presentare ricorsi a vanvera contro il Governo, come avrebbe voluto fare il M5S, che dimostra di fare politica in modo intellettualmente disonesto”.

Ieri pomeriggio in consiglio regionale il M5S ha presentato una mozione che impegnava la Giunta ad attivarsi per impugnare, davanti alla Corte Costituzionale, il decreto dell’agosto scorso con cui il Governo si è determinato a sopprimere il Corpo Forestale.

Dopo 194 anni di storia gloriosa gli agenti della Forestale confluiranno nei Carabinieri e in parte nei Vigili del fuoco (circa 300 a livello nazionale, 5 in Liguria).

Il Gruppo Lega Nord Liguria ha votato contro la proposta presentata dai pentastellati. “Siamo stati e siamo fortemente contrari al provvedimento di Renzi che cancella lo storico Corpo Forestale – spiega il consigliere del Carroccio Stefania Pucciarelli – perché non siamo a favore degli accorpamenti che non producono risparmi. In questo caso, la scelta del Governo lascerà scoperto e metterà in difficoltà il sistema di antincendio boschivo, che in Liguria è fondamentale. Si tratta di uno dei soliti disastri di Matteo e compagni.

Pur tuttavia, prima di votare contro la mozione del M5S, con l’assessore Stefano Mai abbiamo verificato presso gli uffici regionali che, dal punto di vista tecnico giuridico, non esistono sufficienti motivazioni per presentare un ricorso davanti alla Corte Costituzionale.

La decisione del Governo, infatti, non va a ledere le competenze della Regione: l’unico ragionevole motivo per cui si sarebbe potuto impugnare tale provvedimento. Pertanto, appariva del tutto inutile e dispendioso procedere in tal senso, votando a favore del nulla proposto dal M5S. Inoltre, abbiamo verificato che nessuna Regione d’Italia, finora, ha presentato ricorso.

Aver portato in aula una mozione con quei contenuti inconsistenti ed impresentabili, è la dimostrazione che la politica del M5S è solo quella di non informarsi sul territorio, come già successo per i Cantieri Navali, e di vendere fumo con disonestà intellettuale come è avvenuto oggi pomeriggio in consiglio regionale”.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium