ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 24 novembre 2016, 10:30

Torna l’ispettore Calcagno, amato poliziotto cerialese

Esce il 1° dicembre “La seconda vita”, undicesimo romanzo di Maurizio Pupi Bracali che vede protagonista questo personaggio. Sabato 10 alle 17:30 la presentazione ufficiale

Torna l’ispettore Calcagno, amato poliziotto cerialese

Torna anche quest’anno l’Ispettore Calcagno, uno dei personaggi più amati e conosciuti della letteratura ligure attuale, per vivere una nuova avventura, puntuale come ogni anno avviene in prossimità delle feste natalizie.

Dal primo dicembre prossimo, infatti, sarà disponibile in tutte le edicole e librerie il nuovo romanzo giallo dello scrittore di Ceriale Maurizio Pupi Bracali dal titolo “La seconda vita”, edito da Edizioni del Delfino Moro. Siamo arrivati al traguardo dell’undicesimo romanzo di questa consolidata serie; il poliziotto cerialese nato dalla fantasia di Bracali, da oltre un decennio riscuote apprezzamenti e simpatia da parte di migliaia di lettori.

In questo nuovo romanzo, ambientato come sempre tra la costa e l’entroterra del ponente savonese, il politicamente scorretto ispettore Calcagno si muove sornione e indisciplinato affiancato dall’amico e collega Rossetti indagando su due diverse inchieste parallele che confluiranno in un unico finale coinvolgendo tutti i vari personaggi del romanzo. Una storia di ricatto di cui sono vittime alcune donne e la morte accidentalmente misteriosa di un presunto scrittore di provincia sono i due capi dell’ingarbugliata matassa che il poliziotto cerialese avrà il compito di cercare di sbrogliare.

Come sempre, Bracali, oltre a un’intrigante trama gialla che possa catturare l’attenzione del lettore mette in scena le varie psicologie dei personaggi e la valorizzazione del territorio ligure attraverso la descrizione dei paesaggi e delle bellezze naturali, artistiche e storiche della nostra terra, uno tra i motivi principali che lo hanno spinto a scrivere romanzi che non si limitino semplicemente al racconto giallo, ma alla divulgazione e alla conoscenza dei bellissimi borghi, delle coste marine e delle colline della nostra zona.

Tra le caratteristiche della narrativa dell’autore cerialese c’è anche l’attenzione per alcune tematiche sociali presenti in altri romanzi come il problema dell’autismo, il business delle case famiglia per l’infanzia, la microcriminalità che coinvolge i nostri giovani più deboli provenienti da famiglie disgregate, così come non mancano critiche e riflessioni sui mali amministrativi che affliggono le nostre cittadine quali la cementificazione, gli scempi ambientali e il degrado di alcune situazioni, viste e vissute da Calcagno con spirito critico ma sempre col desiderio e la speranza che le cose possano cambiare.

Il libro è impreziosito in copertina dall’acquarello Penitenza di Maria Maddalena ad opera della pittrice cerialese Giannina Caffa ispirato a un dipinto campeggiante sul frontone dell’Oratorio dei Disciplinanti di Castelvecchio di Rocca Barbena, luogo in cui si svolgono alcuni momenti della storia.

Il romanzo La seconda vita sarà ufficialmente presentato al pubblico per la prima volta sabato 10 dicembre alle ore 17.30 presso il Bar Bacicin di Ceriale, saranno presenti, oltre l’autore, l’editore Diego Delfino che converserà con Bracali sui temi del romanzo e l’attore Mario Mesiano che leggerà alcune pagine del libro.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium