ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 21 dicembre 2016, 12:30

Concerto "Un Pizzico di Natale" a Finalborgo

L'evento rientra nell'ambito del progetto solidale S.P.R.A.R. - Casa Mandela

Concerto "Un Pizzico di Natale" a Finalborgo

Lunedì 26 dicembre 2016 a Finalborgo, all'Oratorio dei Disciplinanti, Complesso di S. Caterina, ore 21, nell'ambito del progetto S.P.R.A.R. - Casa Nelson Mandela, si svolge un Concerto di musica classica dal titolo “Un Pizzico di Natale”, con la partecipazione dell'Ensemble a pizzico “A. Vivaldi”.  Ingresso libero.

Il programma prevede  la “Pastorale” dal concerto grosso nr. 8 di A. Corelli, il “Trio in Sol Maggiore” di E. Barbella, l”Intermezzo” della Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, “Fleur de Soirèe” di A. Sarcoli, “Saltarello” di R. Calace, “Notte di Natale” di G. Sartori, “Danza Spagnola nr 1” di la Vida Breve di M. De Falla, “Planxty O'Carolan” di B. Szordikowski, “Pavana” di G. Faurè, “Serenata, Vals” dalla Suite Mexicana E. Angulo, “Nino Rota Suite” di F. Poggi, “Ouverture Natalizia”  di L.Bianchi.Il prossimo appuntamento con lo  S.P.R.A.R sarà per il 30 dicembnre ore 21,00 con il concerto Gospel “The Friendly Travelers di New Orleans”.  Ingresso libero

Il progetto S.P.R.A.R. di cui il Comune  di Finale Ligure è ente capofila, unitamente all'ente gestore, la cooperativa sociale Arcimedia, rappresenta un'occasione di accoglienza e solidarietà  internazionale  ed una crescita culturale per tutta la città.

CasaMandela può ospitare fino a 25 ospiti che hanno già ottenuto lo status di richiedente asilo in fase di seconda  accoglienza, per i quali viene svolto un lavoro di inserimento socializzante sul territorio, attraverso  un intensivo insegnamento della lingua italiana, attività di volontariato sociale, formazione professionale, borse lavoro e tirocinio  formativo.

CasaMandela costituisce un'opportunità di scambio  interculturale tra gli ospiti e la comunità ospitante. Quindi con il tempo verranno organizzate iniziative culturali, corsi aperti alla cittadinanza, per trasformare quello che spesso  viene  percepito come un problema (l'invasione), come una reale opportunità  per Finale Ligure, riportando il tutto ad un dato di realtà,  fatto di persone, con la propria storia, le proprie capacità,  le proprie  aspettative  di vita.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium