ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2017, 16:15

Presso il Palace di Spotorno arriva il Patronato/CAF gestito da Acli

L'ufficio offrirà alla cittadinanza molteplici servizi, la maggior parte dei quali gratuiti

Presso il Palace di Spotorno arriva il Patronato/CAF gestito da Acli

A partire dal 30 marzo a Spotorno, presso gli uffici comunali distaccati del Palace, via Aurelia 121, ogni giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 13,30 alle 17 (su appuntamento) sarà attivo uno sportello Patronato/CAF gestito da Acli.

“La Giunta Comunale ha deciso di mettere a disposizione un locale – afferma l’Assessore ai Servizi alla Persona Davide Delbono – per la realizzazione di uno sportello di Patronato/CAF, al fine di offrire un servizio alla cittadinanza e facilitare gli utenti che hanno difficoltà a spostarsi. A seguire gli Uffici hanno predisposto un avviso pubblico rivolto ai patronati del savonese, in cui è stato messo a disposizione uno spazio con un canone annuo simbolico, a copertura delle sole spese di luce e gas. Acli è stato l’unico soggetto a rispondere all’avviso e quindi si è proceduto alla stipula della convenzione.

La maggior parte dei servizi è gratuita e solo alcuni sono a pagamento, come le dichiarazioni dei redditi. Nello specifico i servizi offerti sono: presentazione domande di pensione di vecchiaia, anzianità, reversibilità, invalidità, accompagnamento ed assegno sociale; pratiche atte ad ottenere il riconoscimento e le agevolazioni per gli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti".

"Il CAF – continua Delbono - presterà ai cittadini l’assistenza necessaria nella compilazione e ricezione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) per il rilascio delle attestazioni ISE/ISEE curandone la trasmissione telematica all’INPS; garantirà l’assistenza necessaria nella compilazione dei modelli RED e delle istanze per le prestazioni sociali agevolate collegate ai valori ISE/ISEE. Inoltre fornirà assistenza per la presentazione delle domande per gli assegni di maternità e nucleo familiare con tre figli minori e relativa gestione, per le domande dei “BONUS ENERGIA” e “BONUS GAS”. Saranno inoltre fornite prestazioni a sostegno del reddito: indennità di disoccupazione, indennità di malattia, maternità ed allattamento, mobilità, cassa integrazione".

"Altri servizi resi saranno: calcolo delle posizioni contributive, retributive e da supplemento; ricostituzioni contributive, retributive e da supplemento; stampa CUD pensionati; assistenza compilazione pratiche dimissioni lavorative; dichiarazione dei redditi Modello 730/ Modello UNICO P.F.; calcolo IMU/TASI; F 24 telematico; redazione contratti di locazione e pratiche di successione; servizio di contabilità di Enti Non Commerciali. I servizi offerti sono di grande importanza per i cittadini e la comodità di averli a Spotorno permetterà di velocizzare diverse pratiche burocratiche legate ai Servizi offerti dal nostro Comune", conclude l’Assessore Delbono.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium