/ Politica

Politica | 06 aprile 2017, 13:15

Varazze, nuovi garage sotto il campo dell'oratorio. Il M5S: "Troppo basso il diritto di superficie dovuto al Comune"

"Abbiamo chiesto che il Comune facesse una sua perizia di mercato per ottenere presumibilmente una somma superiore ai 22.000 euro calco­lati, ma la nostra richiesta è stata respinta"

Varazze, nuovi garage sotto il campo dell'oratorio. Il M5S: "Troppo basso il diritto di superficie dovuto al Comune"

"Nell'ultimo consiglio comunale è stata discussa la pratica dei nuovi garage interrati che saranno re­alizzati sotto il campetto di calcio dell'oratorio salesiano.
Tutto lecito, ma c'è stata una cosa che non abbiamo capito. Il costruttore ha bisogno di fare tre uscite di sicurezza pedonali che sboccano su strada pubblica (Aurelia bis) sottostanti il sedime di una via pubblica (via Gazzolo) e quindi deve pagare al comune il diritto di super­ficie". Lo dice il Movimento 5 Stelle di Varazze. 

"Come è stato calcolato l'importo dovuto al Comune? In parole povere, il Comune lo ha calcolato basandosi sul valore dei garage dichiarato dal costrutt­ore stesso, cioè rif­erendosi ai 55.000 euro che, dice sempre il costruttore, sarà il prezzo di un ga­rage. Per noi è come se uno che volesse affittare una casa, lo facesse dicendo all'inqui­lino di decidere lui il canone. Ci è anche sembr­ato strano un prezzo così basso, visto che, pochissimi anni fa, garage nella ste­ssa zona (dall'Assun­ta) sono stati vendu­ti a prezzi doppi o quasi tripli". 

"Così (unitamente alle altre opposizioni) abbiamo chiesto che il Comune facesse una sua perizia di mercato per ottenere presumibilmente una somma superiore ai 22.000 euro calco­lati. Secondo noi, la cif­ra più consona era di circa 50.000 euro. Sempre secondo noi, un buon amministratore dovrebbe cerca­re il giusto comprom­esso tra l'interesse del privato e quello pubblico e non acc­ettare passivamente il primo".

"La nostra proposta è stata respinta. Così è se vi pare, è più o meno il senso della risposta ricevuta. Vista la benevolenza della maggioranza, ci prenderemo carico noi di assicurarci che in futuro il prezzo dei garage resti quello generosamente indicato" conclude il M5S. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium