ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 21 aprile 2017, 12:45

Cure per anziani, malati psichici e disabili, Rossetti: "Una rivoluzione sanitaria... a carico dei pazienti liguri"

Lo dice il consigliere regionale del Pd

Cure per anziani, malati psichici e disabili, Rossetti: "Una rivoluzione sanitaria... a carico dei pazienti liguri"

"La giunta regionale propone nuove regole per la cura degli anziani, dei malati psichiatrici e dei disabili. Ma le logiche perseguite non sono l'adeguatezza della cura stessa e lo stato di salute delle persone come proposto dal Pd. I contratti con gli enti accreditati, infatti, sono impostati con l'unico obiettivo di risparmiare il più possibile. Il lombardo Locatelli, direttore di Alisa e vero assessore alla Sanità ligure, ritiene che, a 65 anni, malati psichiatrici e disabili all'improvviso guariscano, per cui le strutture che li ospitano - piccole e medie imprese, onlus e ordini religiosi - si vedranno decurtate le tariffe del 40 e del 30 per cento". Lo dice Pippo Rossetti, consigliere regionale del Pd. 

"Non volendo inserire nemmeno la revisione delle prestazioni, inevitabilmente questi soldi saranno richiesti dalle residenze sanitarie alle famiglie. Così dal progetto di cura personalizzato Viale e il centrodestra passano all'automatico scarico dei costi su famiglie e tutori. Purtroppo tutto tace sulle migliaia di liguri che attendono una risposta adeguata nelle residenze per anziani. Abbiamo descritto alcuni casi emblematici di persone non autosufficienti che aspettano anche 5 anni per un ricovero (che le famiglie, di solito, si pagano fino all'indebitamento), ma la Giunta ligure non ha aperto bocca e la maggioranza, come al solito, ha obbedito. Aspettiamo ora gli annunci roboanti sulla "rivoluzione della sanità ligure"... peccato che mancherà una precisazione importante: e cioè che il servizio sarà a carico del malato". 

"Un'altra critica che abbiamo mosso come Pd riguarda l'impostazione degli standard strutturali. Contiamo sul ripensamento del super direttore Locatelli, chiesto peraltro da tutti i gestori del sistema sociosanitario. Applicare nuovi standard abitativi significa mentre in crisi le strutture dei piccoli Comuni e dell'entroterra, quelle delle ex Ipab e quelle di edifici storici. Su tale questione abbiamo chiesto uno studio, per sapere quanti posti letto si perderebbero, quante residenze sanitarie chiuderebbero e quante riduzioni di posti di lavoro ne potrebbero derivare" conclude Rossetti. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium