/ Economia

Economia | 04 novembre 2017, 15:02

Cura dei capelli e calvizie: i trattamenti di Istituto Helvetico Sanders

Trattare la caduta dei capelli evitando rimedi “fai da te” e terapie troppo aggressive

Cura dei capelli e calvizie: i trattamenti di Istituto Helvetico Sanders

Preoccuparsi per la caduta dei capelli significa prendere atto di una problematica che è sempre difficile identificare ai suoi esordi. Per questo, quando si riesce a individuarne i primi segnali, è opportuno intervenire subito. Ciò che spesso non si considera sono però gli effetti collaterali che possono insorgere a seguito di terapie anticalvizie troppo aggressive o a base di farmaci.

Trattare la caduta dei capelli evitando rimedi “fai da te” e terapie troppo aggressive

A provocare la perdita definitiva dei capelli non è mai un solo ed unico fattore. E’ importante capire cosa provoca la caduta in ciascun caso specifico.

Con lo scopo di trovare una cura volta ad arginare il problema della caduta dei capelli si tende frettolosamente a sperimentare integratori, rimedi fai da te del tutto inefficaci oppure trattamenti farmacologici che a volte possono provocare effetti collaterali indesiderati.

A tal proposito, uno studio pubblicato su “Journal of Clinical Psychiatry“ nel giugno del 2012, condotto dal dott. Michael Irwig dell’Università di Washington, ha evidenziato che, all’interno del gruppo di 71 uomini coinvolti che avevano usato farmaci a base di finasteride, si sono manifestati  effetti collaterali sessuali e anche alcuni sintomi depressivi. All’interno del campione, l’11 % mostrava lievi sintomi, il 28 % moderati e il 36 % accusava sintomi gravi. Tutti i soggetti partecipanti alla ricerca non avevano mai sofferto di disfunzioni sessuali o di disturbi psichiatrici prima di iniziare la terapia anticalvizie a base di finasteride.

 

La base comune dei trattamenti dermocorrettivi e dermostimolanti

A differenza di terapie di questo tipo, le sostanze funzionali di origine naturale non risultano invasive e sono prive di effetti collaterali, assicurando un’azione valida e mirata al problema.  Diversi possono essere i risultati conseguibili grazie alle formulazioni create con questi elementi:

·         Normalizzazione del cuoio capelluto

·         Rallentamento del fenomeno della caduta dei capelli

·         Mantenimento e irrobustimento delle strutture capillari presenti

Istituto Helvetico Sanders promuove una continua ricerca nel settore tricologico, con obiettivi ben precisi: proporre nuovi sviluppi nel trattamento delle principali problematiche in ambito tricologico e sviluppare nuove combinazioni sulla base di questo tipo di sostanze a derivazione naturale.

Si tratta di complessi attivi di nuova generazione, in formula liquida, da applicare direttamente sul cuoio capelluto. Quest’ultimo è innanzitutto il primo distretto da normalizzare, l’unico organo indispensabile per la nascita e la crescita dei capelli.

I diversi trattamenti formulati da Istituto Helvetico Sanders, a seconda delle specifiche proprietà, permettono di apportare svariati benefici. I trattamenti dermocorrettivi  permettono di rimuovere la desquamazione e rimediare ai problemi di prurito, di normalizzare la produzione di sebo e la caduta dei capelli. I trattamenti dermostimolanti assumono funzioni importanti come la stimolazione dell’attività metabolica dei follicoli piliferi e l’ispessimento del fusto, in modo tale da valorizzare al meglio sia la condizione biologica che la resa estetica dei capelli esistenti.

L’immagine presenta alcuni degli elementi più importanti utilizzati nella formulazione di tali trattamenti:


Lo Zinco PCA è un sale dello zinco che interviene nei processi di crescita, di risposta immunitaria e di integrità della cute, oltre ad essere un agente inibitorio della 5-alfa reduttasi.

La Caffeina ha un’azione stimolante generale sul nostro metabolismo, e di conseguenza sulla microcircolazione cutanea, agendo sul ciclo di vita dei follicoli e migliorando l’elasticità della cute.

Il Pantenolo, agendo negli strati più profondi della pelle, idrata e ripristina il giusto grado di umidità dei capelli danneggiati: azione lenitiva, rigenerativa, cicatrizzante e rinforzante, fanno parte dei suoi effetti principali.

La Canfora è invece un forte agente antipruriginoso e analgesico locale: ottimo antimicrobico che viene assorbito velocemente dall’epidermide ed ha proprietà rinfrescanti e lenitive.

Dalla combinazione di questi elementi, si può riscontrare un’azione antiandrogena naturale, la purificazione del cuoio capelluto, la regolarizzazione del metabolismo cellulare follicolare, l’idratazione e riparazione del fusto.

 

La dott.ssa Biancamaria Mancini, responsabile ricerca e sviluppo di Istituto Helvetico Sanders, si occupa di tricologia da più di 13 anni. Nel video l’esperta spiega cosa hanno di particolare ed esclusivo questo tipo di formulazioni, prive di controindicazioni:

Prevenire la perdita dei capelli è possibile? Affidati agli esperti

Prima di adottare qualsiasi tipo di rimedio per contrastare la caduta dei capelli, è sempre consigliato sottoporsi ad un controllo specialistico per un’accurata valutazione della problematica da parte di un esperto.

Il percorso di trattamento di Istituto Helvetico Sanders prevede l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, protocolli collaudati e personalizzati in funzione delle specifiche problematiche di capelli e cuoio capelluto, assistenza e controlli periodici nella sede più vicina al cliente.

·         Se desideri far valutare la tua situazione da Specialisti, puoi prenotare una visita specialistica gratuita. Chiama il numero verde 800283838 oppure compila il form nella pagina di richiesta visita.

·         Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo. Questa la lista completa con le nostre 22 sedi in Italia: Bologna, Genova, Milano, Padova, Torino, Treviso, Trieste, Verona, Ancona, Firenze, Perugia, Pescara, Roma, Bari, Cagliari, Catania, Cosenza, Lecce, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Salerno.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium