ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 16 febbraio 2018, 12:21

"Settimana delle eccellenze": bilancio positivo per il "Ferraris Pancaldo" di Savona

La settimana è stata attraversata da un unico filo conduttore: un vero e proprio festival della cultura a 360 gradi per i ragazzi dell'istituto tecnico savonese

"Settimana delle eccellenze": bilancio positivo per il "Ferraris Pancaldo" di Savona

 

Bilancio molto positivo quello della “Settimana delle eccellenze” che si è appena conclusa al “Ferraris Pancaldo” di Savona. Tanti gli ospiti importanti che si sono avvicendati nell'arco delle mattinate e che hanno interessato gli studenti.

La settimana è stata attraversata da un unico filo conduttore: un vero e proprio festival della cultura a 360 gradi per i ragazzi dell'istituto tecnico savonese. Dalla sociologia ai temi di attualità, dalla scienza alla natura, dallo sport al cinema, dal teatro alla musica, senza dimenticare letteratura, fumetto e fotografia.

Spesso ascoltare in presa diretta le esperienze e le opinioni dei protagonisti, di storie personali e non, fornisce agli studenti chiavi di lettura del mondo esterno diverse da quelle che ricaverebbero dai mediatori scolastici. Anche la produzione di immagini e filmati ha avuto un ruolo importante nella trasmissione di contenuti rivolti ai ragazzi, così come il coinvolgimento nelle attività creative laboratoriali dedicate alla lirica, alla prosa, al fumetto, al teatro. Inoltre, è stato dato ampio spazio alla musica come veicolo espressivo di sentimenti ed emozioni.

Anche la scienza ha avuto ampi spazi di rilievo, perché sono stati trattati temi che interessano la comunità e il suo benessere come la cura dell'ambiente, la cultura della salvaguardia del territorio, la specificità dell'habitat marino. Alcuni interventi sono stati, invece, rivolti a smitizzare le pseudo scienze e i presunti fenomeni paranormali.

Infine lo sport, in un istituto che da sempre coltiva una cultura sportiva, gli ospiti hanno messo in luce i pericoli delle scorciatoie del doping sulle prestazioni sportive, puntando l'attenzione non solo sull'impegno e il sacrificio pulito ma anche sull'alimentazione corretta.

La settimana appena conclusa ha inoltre consentito ai ragazzi con qualche insufficienza di recuperare il gap con i compagni, grazie all'impegno dei docenti attivi sulle classi, aperte secondo modalità universitarie.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium