ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 febbraio 2018, 10:30

Spotorno, "M'illumino di Meno" edizione 2018

Il vademecum per il risparmio energetico

Spotorno, "M'illumino di Meno" edizione 2018

Il 23 febbraio 2018 torna M’illumino di Meno, quattordicesima edizione. Anche il Comune di Spotorno e l'Istituto Comprensivo hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, argomento ormai di interesse globale e trasversale.

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede aisuoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprioindispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio: quest'anno saràvenerdì 23.

Un'iniziativa simbolica e concreta ­ spegnere le luci e testimoniare ilproprio interesse al futuro dell'umanità ­ che è diventata subito moltopartecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti noti algrande pubblico – la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona ­, ipalazzi simbolo dell'Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case deicittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il ForeignOffice e la Ruota del Prater di Vienna.

In decine di musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 14 anni, il mondo è cambiato.L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più.

Tanti italiani oggi hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e solari,cosa che 14 anni fa era quasi impensabile. Interviene Gian Luca Giudice con la delega all'Educazione Ambientale del Comune di Spotorno: “La cura del pianeta è diventata sempre più impellente.

Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete, come gli alunni dell'Istituto Comprensivo

L'Amministrazione simbolicamente spegnerà l'illuminazione notturna del giorno 23 febbraio di tre siti di interesse storico: il Castello Vescovile, la torre saracena in località Coreallo e la torre saracena in località Punta S.Antonio. Inoltre gli uffici pubblici, per partecipare fattivamente all’iniziativa Mi illumino di meno, spegneranno le luci dalle ore 12.00 alle ore 13.00 sempre di venerdì 23 febbraio. L'iniziativa è rivolta anche al cittadino, che può dare il suo contributo spegnendo l'illuminazione privata per un’ora.Quest'anno Caterpillar e Radio2 dedicano M'illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.L'invito per il 23 febbraio 2018 è quindi spegnere le luci e andare a piedi:in questa quattordicesima edizione i promotori dell’iniziativa – Caterpillar­, vogliono simbolicamente raggiungere la Luna a piedi e sono 555 milioni di passi: occorre dunque il contributo di tutti.

Camminate con noi per il risparmio energetico!Gli alunni dell'Istituto Comprensivo come segno concreto promuovono un vademecum sul risparmio energetico da consegnare in famiglia e i due plessi scolastici di Spotorno e Noli si incontreranno presso la palestra Sbravati di Spotorno dove il coro della scuola primaria di Spotorno si esibirà con canzoni a tema energetico e tutte le classi partecipanti della scuola secondaria assembleranno un simbolico puzzle creato con del cartone riciclato. Ogni elemento del puzzle, quindi 9 in totale, sarà decorato in modo originale dagli alunni e conterrà sul retro un breve promemoria sulle azioni virtuose che ogni classe si impegnerà ad osservare.”


VADEMECUM “M‘illumino di meno”Piccole azioni per un grande risparmio energetico

1. Risparmia il combustibile per il riscaldamento

- Regola la temperatura ambiente a non più di 19 gradi.

- Non coprire i termosifoni con indumenti ed arredi.

- Tieni le finestre chiuse se il riscaldamento è acceso.

2. Risparmia energia in cucina

- Usa per cucinare una pentola proporzionata al numero di persone

3. Risparmia l’energia per scaldare l’acqua

- Preferisci la doccia al bagno e non prolungarla inutilmente. Quando ti insaponi chiudi l`acqua.

- Quando ti lavi i denti chiudi il rubinetto dell'acqua.

4. Riduci i consumi per l’illuminazione

- Non tenere lampade accese negli ambienti non occupati. In pratica: l`ultimo che esce dall'aula o da una stanza deve spegnere la luce.

- A scuola non tenere accesa la LIM, lavagna interattiva luminosa, quando non la usi.

- Sostituisci le lampade a incandescenza con quelle a basso consumo ed alto rendimento.

5. Usa razionalmente il frigorifero

- Riduci la frequenza e la durata delle aperture del frigorifero

- Non introdurre cibi caldi.

6. Usa razionalmente la lavatrice.

- Fai la lavatrice possibilmente a pieno carico e a basse temperature

- Usa la lavatrice nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa meno

7. Usa razionalmente la lavastoviglie

- Avvia la lavastoviglie possibilmente a pieno carico.

-Esegui il lavaggio delle stoviglie a basse temperature e utilizzala nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa meno

8. Usa razionalmente il forno

- Imposta temperature adeguate.

- Spegnilo poco prima della fine cottura per sfruttare il calore residuo.

- Puliscilo regolarmente: funziona meglio e consuma meno energia.

9. Risparmia sui consumi elettrici di televisori ed altri elettrodomestici

- Spegnili usando il pulsante di alimentazione principale, non lasciando accesa la spia rossa.

- Riduci l’utilizzo di stufette elettriche, vere “divora-energia”.

10. Usa razionalmente l’aspirapolvere.

- Pulisci regolarmente le spazzole ed i filtri.

- Sostituisci il sacco raccoglipolvere senza aspettare che sia tutto pieno.In generale nell’acquisto degli elettrodomestici, devi privilegiare gli apparecchi conmarchio di efficienza “Classe A”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium