ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 05 marzo 2018, 00:20

A livello nazionale nessun partito ha una maggioranza assoluta: che cosa succederà?

Le domande dei politologi: alleanze o governo tecnico? L'Italia verso un futuro politico incerto

A livello nazionale nessun partito ha una maggioranza assoluta: che cosa succederà?

Già poco dopo le 23, a seggi appena chiusi, sono scattati i primi exit-poll, mentre le tv nazionali (e anche qualche canale estero curioso di conoscere gli sviluppi nel nostro Stivale) si scatenano nelle "maratone elettorali".

I primi dati vedono il Movimento 5 Stelle come primo partito, tanto alla Camera quanto al Senato, con percentuali che si attesterebbero tra un minimo del 29,5% e un massimo del 32,5%.

"Tiene botta" il Partito Democratico, che conserva percentuali prossime al 20%. L'exploit Lega non si è verificato in modo così esplosivo come si profetizzava nei mesi scorsi, con cifre previste tra il 13 ed il 16%, più o meno gli stessi punti percentuali di Forza Italia.

Fratelli d'Italia a destra e Liberi e Uguali a sinistra potrebbero rischiare di non superare lo sbarramento del 3% se non per il rotto della cuffia, con valori quantificati per entrambi su numeri compresi tra il 2% e il 5%.

Qualsiasi altro gruppo politico presente in questa nutritissima campagna elettorale si pone su valori prossimi al 2% o anche di molto inferiori.

Resta il fatto che molti politologi, a fronte di queste cifre, ipotizzano lo scenario di una nazione di fatto ingovernabile. Un risultato che potrebbe portarci a un governo "tecnico", in vista di una nuova consultazione elettorale in tempi brevi, o alle larghe intese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium