Prevista l’apertura delle strutture per l’elioterapia, per una Pasqua all’insegna del benessere: previsti arrivi anche grazie alla destagionalizzazione del turismo, ma i gestori temono previsioni del tempo avverse e perdite pre stagionali.
Savona apre i bagni per elioterapia
Le linee guida della Regione che puntano alla destagionalizzazione del turismo (ovvero, incentivare i flussi turistici anche quando non è piena stagione balneare) hanno imposto una particolare strategia, ovvero puntare all’elioterapia. Per questo motivo, il personale di alcuni bagni marini savonesi molto famosi sta lavorando per l’apertura pasquale a questa sorta di turismo termale. I bagni quindi sono aperti per tutta la Settimana Santa e oltre Pasquetta 2018, mentre la vera e propria stagione balneare sarà attiva dal 1 maggio fino al 30 settembre 2018. Qualora si riscuota un discreto successo, e sperando anche nel bel tempo, il turismo termale elioterapico sarà aperto dal 30 settembre al 30 ottobre 2018. E’ proprio l’incognita delle previsioni del tempo che spaventa maggiormente gli organizzatori, in quanto piogge torrenziali, freddo e addirittura la neve di Burian bis potrebbero fermare i buoni propositi e vanificare settimane di progetti e sacrifici con perdite minime, ma che possono diventare determinanti se sommate a quelle dell’intera stagione balneare.
Che cos’è l’elioterapia
Il termine elioterapia indica la “terapia del sole”, ovvero l’esposizione ai raggi solari. Lo scopo della terapia è di curare dei disturbi specifici, soprattutto di carattere cutaneo. Usare il Sole come medicina è una pratica molto antica, conosciuta e sfruttata già dai Romani, veri cultori dell’estetica e del benessere. Infatti, nelle ville non mancava mai il solarium, usanza rubata dal popolo greco che però usavano fare ginnastica a corpo nudo e baciato dai raggi del Sole, allo scopo di fare esercizio fisico, ma anche di curare malattie della pelle mediante la luce del nostro astro. I benefici della luce solare, ovviamente presa a piccole dosi e con adeguata protezione se si tratta di abbronzarsi in spiaggia, avvengono proprio sulla cute, in quanto favorisce la trasformazione della vitamina D in D3 per combattere il rachitismo. Ma su hanno anche benefici per la circolazione, il metabolismo e una stimolazione dell’appetito.
Pronti per il ponte di Pasqua e Pasquetta 2018
Quindi, alcuni gestori balneari già questo fine settimana sono pronti a ricevere gli ospiti e hanno già allestito ristoranti e bar dei bagni marini in città magari allestendo anche con maxischermi a Noleggio Ledwall. Per esattezza, anche gli stabilimenti di Varigotti e delle altre località della Riviera sono pronti ad accogliere i primi turisti, come prevede la direttiva regionale. Ovviamente, le strutture non saranno a pieno regime, ma saranno garantiti i servizi minimi per quanto concerne cabine e sdraio. Sicuramente, per Pasqua e Pasquetta ogni gestore, in autonomia, potrà potenziare o meno i servizi, così come per quanto riguarda i ponti del 25 aprile e del 1 maggio 2018, quando si aprirà ufficialmente la stagione balneare canonica. Sicuramente, ci si aspetta l’arrivo di coppie di anziani o senza figli, oppure famiglie con bimbi piccoli e non di età scolare, anche se per Pasqua e Pasquetta gli istituti scolastici saranno chiusi per le festività.














