ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2018, 12:24

A Cairo l'incontro "Il mare e la Storia: la battaglia dimenticata di Capo Noli"

Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 14.30 nella sede di via Allende, 2 dell’Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta"

A Cairo l'incontro "Il mare e la Storia: la battaglia dimenticata di Capo Noli"

 

A due anni dalla scoperta, il relitto di capo Noli continua a riservare grandi sorprese. Le nuove indagini e prospezioni subacquee, i nuovi relitti scoperti, le intense ricerche d’archivio che l’équipe di studio svolge in tutta Europa, stanno delineando una battaglia navale molto diversa da quanto tramandato dagli storici che si occuparono del grande episodio bellico.

Le due marine più potenti del mondo si affrontarono qui con 55 navi e 40.000 uomini, capo Noli vedrà l’epilogo di quattro giorni di combattimenti e un migliaio di morti gettati in mare.

Che ruolo ebbe la flotta napoletana comandata dall’ammiraglio Caracciolo nella battaglia navale davanti alla nostra costa nel marzo 1795? Che impatto ebbe la gestione di migliaia di feriti abbandonati nei porti liguri alla compassione della Repubblica di Genova, minaccioso atto che incrinò sempre più il difficile ruolo di potenza neutrale in una grande guerra europea? Una storia probabilmente da riscrivere, piena di lacune e luoghi comuni.

La battaglia di Capo Noli è la prima grande vittoria di Horatio Nelson che, proprio grazie al coraggio ed alla bravura dimostrata in questo scontro, riceve in premio il comando di una piccola squadra navale stanziata nel porto di Vado: il primo importante successo di una carriera rapida e travolgente. In un anno il destino dell’intera Europa viene giocato nel nostro mare e sui nostri monti da uomini come Horatio Nelson e Napoleone Bonaparte.

Lo storico Alessandro Garulla (Società Savonese Storia Patria) e l’esperto sommozzatore Marco Colman (Global Underwater Explorer) ci guideranno in un “tuffo nel 1795” e nella più grande battaglia navale che si sia mai svolta nel mare antistante la nostra costa nella conferenza intitolata: "Il mare e la storia. La battaglia dimenticata di Capo Noli e le sue conseguenze" che si terrà venerdì 20 aprile 2018 alle ore 14.30 nella sede di via Allende, 2 dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” a Cairo Montenotte nell’ambito del progetto “Ab origine” Edizione 2018, organizzato dall‘Istituto cairese in collaborazione con Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Valbormida, con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte.

L’iniziativa dell’Istituto ”Patetta”, giunta alla terza edizione, è dedicata ad approfondire la storia economica e sociale del territorio e a sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni.

Il Progetto, aperto a tutti, è riconosciuto quale attività di formazione in servizio per i docenti iscritti, secondo le modalità e le prescrizioni della Legge 107/2015 e delle successive disposizioni.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium