ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 maggio 2018, 08:15

Carcare, nella chiesa parrocchiale di Vispa un concerto di canzoni e racconti con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni

Venerdi 11 maggio con inizio alle ore 20.30

Carcare, nella chiesa parrocchiale di Vispa un concerto di canzoni e racconti con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni

"Genova per Noi": un concerto di canzoni e racconti con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni. L'appuntamento è fissato per venerdi 11 maggio alle ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale. 

La canzone d'autore italiana coincide, il larga parte, con quella genovese. Disse De André, a proposito di Luigi Tenco: "Considerate, per favore, che fu lui, soltanto lui, il primo cantautore italiano: cominciò a scrivere quando imperavano Luciano Tajoli e Achille Togliani, ancora prima di Paoli".

Con Tenco arrivò, appunto, Gino Paoli, insieme a Umberto Bindi e Bruno Lauzi. E poi tutti gli altri. Questo recital, fatto di musica, canzoni e parole, prova a raccontare quella storia. Che è la storia di una città, Genova, ma anche quella di un Paese intero e di una cultura. La cultura della canzone d'autore. 

Elena Buttiero è una musicista e insegnante, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino. Ha effettuato tournée di concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina e Uruguay, e in Tanzania. Ha scritto metodi di solfeggio e di didattica pianistica pubblicati dalle Edizioni Carisch.

Ferdinando Molteni cantante e musicista, ma anche giornalista e scrittore, tiene regolarmente lezioni sulla canzone d’autore italiana presso l’Università di Genova. Ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Ha organizzato e diretto decine di mostre d’arte e documentarie. Si dedica da anni alla canzone d’autore. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Argentina, Uruguay e Tanzania.

Ingresso libero a offerta volontaria. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium