ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 19 giugno 2018, 17:56

Modello Toti in crisi? Angelo Vaccarezza: “A volte correndo da soli si va più veloci, ma raramente si va più lontano”

Analizzando la Provincia di Savona : “Abbiamo perso Ceriale perché abbiamo corso separati e ad Alassio la differenza tra la lista Melgrati e quella di Canepa è stata di 200 voti.”

Modello Toti in crisi? Angelo Vaccarezza: “A volte correndo da soli si va più veloci, ma raramente si va più lontano”

La vittoria di Marco Melgrati ad Alassio e il risultato di Claudio Scajola ad Imperia rischiano di destabilizzare il “modello Toti” e quell’arancione sotto il quale si vorrebbero riunire tutti i partiti di centrodestra, ma che ora pare stia iniziando a perdere qualche colpo.

Certo molto farà anche il ballottaggio di domenica che potrebbe, secondo qualcuno, dare il colpo di grazia alla crescita che, fino a qualche tempo fa sembrava “inarrestabile”.

Ad analizzare il voto e ad avere una visione diversa oggi è il capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza che ha sempre fatto proprio il modello Toti, quello delle alleanze di partito.

Afferma Vaccarezza: “Avrei voluto attendere il 24 di giugno, il giorno dei ballottaggi, per fare con voi alcune considerazioni sull’esito di questo voto amministrativo in Liguria, ma ho letto troppe sciocchezze e troppe forzature per non fare alcuni commenti prima del ballottaggio.”

“Stanno provando a dire che il modello Toti è finito, che il buon governo del centrodestra in Liguria non c’è  più così come non ci sono più le grandi vittorie del centrodestra.

Vale per questo la pena ricordare cosa è avvenuto negli ultimi 3 anni.

Nel 2015 Toti diventa presidente della Regione Liguria e nasce il modello Toti che è il consolidamento di un’alleanza. La squadra viene prima del singolo e prima delle aspirazioni personali.

Nel 2016 rivinciamo Loano e vinciamo il comune di Savona.

Nel 2017 vinciamo Borghetto e Cairo Montenotte così come Genova e La Spezia.

Oggi ci ritroviamo con l’80% dei liguri sono governati da sindaci del centrodestra.

2 delle 4 provincie sono di Centrodestra e la Provincia di Savona non lo è solo perché non abbiamo ancora rivotato.

In provincia di Savona sono andati ad elezioni 7 comuni.

Rialto, Sassello e Laigueglia sono tutti sindaci di centrodestra.

Altri comuni un po’ più grandi sono andati al voto Cengio e Carcare che hanno completato la rivoluzione di centrodestra in Val Bormida.

A Ceriale abbiamo dimostrato che quando il centrodestra non riesce a far valere la ragione dell’unità, quella che Giovanni Toti ha fatto diventare un mantra il centrodestra si divide e perde.

Ad Alassio si sono concentrare le attenzioni di tutti ma vorrei sottolineare che la differenza tra la lista che ha vinto e quella di Enzo Canepa che rappresentava e rappresenta il centrodestra è di 200 voti. Noi avevamo proposto  Melgrati di correre insieme con un ruolo diverso lui ha scelto di correre da solo. A volte correndo da soli si va più veloci, ma raramente si va più lontano e noi crediamo nella logica della squadra"

Conclude Vaccarezza: "E se domenica prossima anche solo una tra le due - la rossissima Sarzana e Imperia – vedessero vincere uno dei due candidati che rappresentano il modello Toti quelle campane che qualcuno tenta di suonare a morte suonerebbero a festa.”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium