ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 18 luglio 2018, 12:06

Il Movimento 5 Stelle di Finale chiede ambulanza "vet" e bagnini sulle spiagge libere

L'intervento del capogruppo Davide Badano

Il Movimento 5 Stelle di Finale chiede ambulanza "vet" e bagnini sulle spiagge libere

La maggioranza di Finale Ligure accoglie una proposta del Movimento 5 Stelle nel nome dell’amore e del rispetto per gli animali. Il suggerimento è quello di attivare nel comprensorio un servizio di ambulanza veterinaria. Scrive in merito il consigliere capogruppo Davide Badano: “Ogni giorno pervengono segnalazioni di animali domestici o selvatici feriti, in difficoltà o in pericolo di vita. Spesso in queste situazioni si trovano coinvolti direttamente o indirettamente cittadini che però, il più delle volte, sono impreparati a gestire queste situazioni di emergenza o di pericolo e vorrebbero sapere a chi rivolgersi”.

Prosegue Badano: “Molti cittadini, volendo intervenire ma non avendo le capacità fisiche o non essendo particolarmente informati sui vari rischi a cui si va incontro, rischiano a loro volta di ricadere in situazioni di pericolo mettendo a rischio la loro personale incolumità. Invece il personale volontario di un’ambulanza veterinaria è opportunamente formato e informato, nonché dotato di tutti i mezzi di soccorso e dei sistemi di protezione individuale, così come previsto dalle linee guida emesse dalla Regione Liguria nel 2016”.

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle ricorda che “il sindaco è la principale autorità sanitaria del Comune e ha l’obbligo di provvedere e dare assistenza agli animali sul suo territorio comunale, ma attualmente il nostro comune non è dotato di opportuni uomini e mezzi per lo svolgimento di tale servizio, mentre in altri paesi della Liguria e del Basso Piemonte da qualche anno operano Onlus, cioè organizzazioni non lucrative e di utilità sociale, fatte di volontari, che hanno proposto e attivato servizi di ambulanza veterinaria attivi sulle 24 ore a livello provinciale e regionale”.

Un altro punto all’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle sul quale si è trovato un accordo è quello relativo all’istituzione di un servizio di salvamento sulle spiagge libere, tema sul quale la maggioranza ha confermato di volersi adoperare. Ricorda infatti Badano: “In passato è stato esercitato a livello sporadico questo servizio solo in alcune spiagge libere finalesi, tra cui Marinella, Castelletto e Baia dei Saraceni, ad opera di Finale Ambiente o di cooperative, quasi solo in giorni festivi e prefestivi, mentre per la maggior parte del tempo e del litorale adibito a spiaggia libera, tra cui quelle più frequentate (si pensi ad esempio alla spiaggia dei Bianchi di Finalmarina) il salvamento è affidato ai bagni dei limitrofi stabilimenti balneari in concessione”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium