ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 luglio 2018, 14:15

Ubriachi alla guida con un paio d’occhiali: l’esperimento di Pietra Soccorso (FOTO e VIDEO)

La pubblica assistenza pietrese ha dato il via ad una speciale attività di sensibilizzazione rivolta a coloro che si mettono alla guida nonostante un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge: alla dimostrazione di ieri, nel corso della Notte Bianca di Pietra Ligure, ha preso parte anche il sindaco Dario Valeriani.

Ubriachi alla guida con un paio d’occhiali: l’esperimento di Pietra Soccorso (FOTO e VIDEO)

Non solo divertimento nella Notte Bianca andata in scena ieri a Pietra Ligure, ma anche l'occasione utile per sensibilizzare su tematiche importanti.

Proprio a tal proposito l'associazione Pietra Soccorso, presente in piazza San Nicolò, ha dato il via ad un'attività di sensibilizzazione rivolta a coloro (specialmente ragazzi) che si mettono alla guida nonostante un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge.

Grazie all'acquisto di due paia di occhiali "speciali" (in grado di simulare l'effetto visivo di una persona con 0.80 di tasso alcolico) e di un tappeto calpestabile, è stato possibile far provare le difficoltà visive e motorie durante lo stato di alterazione dovuto agli effetti dell'alcol: semplici attività come camminare lungo una linea a terra o restare in equilibrio su una gamba sola diventano improvvisamente difficili da eseguire, fornendo una efficace percezione delle conseguenze potenzialmente pericolose dello stato di ebbrezza.

Gli occhiali utilizzati per la dimostrazione sono un presidio di origine spagnola, adottato recentemente anche dalla Polizia Stradale sempre per attività di sensibilizzazione.

Tra le tante persone che hanno voluto testare gli occhiali speciali offerti da Pietra Soccorso, anche il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani.

 

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium