ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 settembre 2018, 15:42

ATA-PC Savona, il presidente Castelli: "Più controlli per i viadotti"

Dopo la tragedia di Genova, anche un distaccamento di parti in cemento da un viadotto dell'autostrada A26 in località Mele/Acquasanta, precipitati sulla sottostante Via Ovada a Voltri

ATA-PC Savona, il presidente Castelli: "Più controlli per i viadotti"

Marco Castelli, presidente dell'Associazione Tutela Ambiente Protezione Civile (ATA-PC), Sezione di Savona, fa il punto sulla situazione dei viadotti nella nostra provincia.

Sottolinea Castelli: "A seguito del tragico crollo del Ponte Morandi di Genova si è diffuso uno stato di allarme e preoccupazione generale tra i cittadini, che palesano un senso di insicurezza e timore nell'avvalersi delle reti stradali ed autostradali dotate di viadotti.

Tali timori sono incrementati da episodi come quello avvenuto nella giornata di ieri, 3 settembre 2018, con il distacco di parti in cemento da un viadotto dell'autostrada A26 in località Mele/Acquasanta, precipitati sulla sottostante Via Ovada a Voltri.

Reputiamo urgente un'azione straordinaria e capillare di verifica di tutte le strutture sopraelevate. Riteniamo che essa vada affidata a un Ente terzo, di grande autorevolezza, che disponga di comprovate capacità tecniche e sia immediatamente operativo.

ATA PC, Associazione Tutela Ambiente e protezione Civile,ha indirizzato un appello al Ministero delle Infrastrutture, e per conoscenza alla Regione Liguria ed alla Regione Piemonte, chiedendo di incaricare l'Arma del Genio dell' Esercito Italiano di eseguire tali verifiche sulla rete autostradale e stradale di Piemonte e Liguria. I Genieri potrebbero essere schierati in supporto ai Vigili del Fuoco, il cui lavoro è encomiabile ed eccellente, ma le cui forze in organico non sono certamente infinite.

L'elevatissima professionalità del Corpo Genieri, nel quale i cittadini ripongono grande stima e fiducia, servirebbe da un lato a garantire la sicurezza delle opere e dall'altro a fornire immediate rassicurazioni alla popolazione".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium