ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 settembre 2018, 10:04

Garbarino e Sivori: “Aprire un tavolo con le ferrovie per l'integrazione tra ferro e gomma”

" Dobbiamo puntare a un biglietto integrato gomma/ferro e dobbiamo farlo senza aumenti per le tasche delle persone. Auspico un incontro a breve e l’apertura di un tavolo delle trattative”.

Garbarino e Sivori: “Aprire un tavolo con le ferrovie per l'integrazione tra ferro e gomma”

La situazione del crollo del ponte Morandi ha fatto capire che uno dei problemi più importanti per l’economia territoriale è il traffico.

Per rispondere alle nuove esigenze bisogna incentivare un trasporto sostenibile non solo in città, come sta facendo benissimo Amt, ma anche in provincia.

Sul punto interviene Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana: “Io come consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana ho già fatto presente a Trenitalia che dopo  il biglietto integrato Atp-Amt bisognerà sedersi a un tavolo e puntare su un’integrazione tariffaria e logistica coinvolgendo anche il trasporto su ferro e quindi Trenitalia. L’assessore regionale Giovanni Berrino, che in questi giorni ha dato un importante contributo nell’affrontare i problemi legati alla viabilità nel dopo crollo, per compito istituzionale si deve occupare dell’intero territorio regionale, che comprende le provincie di Imperia, Savona e la Spezia oltre alla Città Metropolitana”.

Il pallino deve necessariamente passare alla Città Metropolitana e al Comune di Genova che sono i due interlocutori naturali se si vuole perseguire una politica di disincentivazione del mezzo privato e di incentivazione del mezzo pubblico: “Su questo tema ho trovato una piena sintonia con l’assessore del Comune di Genova Stefano Balleari per proseguire nella direzione tracciata dal sindaco Marco Bucci. Dopo i buoni risultati ottenuti con il recente accordo tra Atp e Amt, molto apprezzati dai passeggeri, è arrivato il momento di coinvolgere in maniera diretta le Ferrovie. Dobbiamo puntare a un biglietto integrato gomma/ferro e dobbiamo farlo senza aumenti per le tasche delle persone. Auspico un incontro a breve e l’apertura di un tavolo delle trattative”.

Parla apertamente di un integrazione tra Atp e Ferrovie Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio: “Considerata la proattività di tutti i soggetti coinvolti e la positività delle misure straordinarie tempestivamente adottate, sarebbe utile prevedere una ulteriore pianificazione degli interventi che consenta ad Atp di far utilizzare il trasporto ferroviario cittadino ai suoi utenti, alleggerendo  il traffico su gomma senza incidere sulla sostenibilità del suo bilancio”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium