ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 19 settembre 2018, 06:10

La pasta non solo è buona, fa anche bene: ecco la ricetta degli spaghetti con lo stoccafisso

La pasta fa bene allo spirito e al corpo. Ecco che oltre ad essere uno dei cibi quotidiani per eccellenza, questo alimento giova anche alla salute.

La pasta non solo è buona, fa anche bene: ecco la ricetta degli spaghetti con lo stoccafisso

La pasta fa bene allo spirito e al corpo. Ecco che oltre ad essere uno dei cibi quotidiani per eccellenza, questo alimento giova anche alla salute.

Sarà per questo che il legame tra gli italiani e la “pastasciutta” è indissolubile, tanto che un piatto di spaghetti o rigatoni, che dir si voglia, non viene mai rifiutato. Qualsiasi sia il vostro formato preferito, la pasta viene consumata regolarmente da Nord a Sud ed è il piatto preferito del 46% della popolazione.

Vediamo insieme tutti i benefici della pasta e come portarla in tavola con una ricetta sfiziosa.

La pasta fa bene

La pasta è un toccasana per varie ragioni. Se la gustiamo a cena, aiuta a combattere lo stress e l'insonnia, grazie alle proprietà di sintesi della serotonina e della melatonina, e all’assorbimento del triptofano che induce il corpo a rilassarsi. In questo modo diminuisce anche il livello di cortisolo, l’ormone dello stress che è anche responsabile dell’aumento di peso.

Uno studio condotto presso il St. Michael’s Hospital in Canada, pone la pasta tra gli alimenti principali di una dieta sana a basso indice glicemico. Dunque, contrariamente ai luoghi comuni, chi mangia pasta non è destinato ad ingrassa, basta fare attenzione ai condimenti.

Insomma, un bel piatto di pasta fumante rasserena lo spirito e risolleva l’umore, soprattutto se la accompagniamo con il nostro condimento preferito. Ognuno di noi ne ha uno, e in città che si affacciano sul mare come Savona il piatto del cuore richiama spesso i sapori del mare e del pescato fresco locale.

Una ricetta gustosa: spaghetti con lo stoccafisso

Unire le proprietà benefiche della pasta con quelle del pesce, consente di portare in tavola un piatto equilibrato e saporito. La ricetta che proponiamo oggi è quella degli spaghetti con lo stoccafisso: una pasta con il pesce davvero gustosa, soprattutto se si predilige quella trafilata al bronzo (come quella proposta da La Molisana) che grazie alla superficie più ruvida e porosa trattiene meglio il condimento.

Difficoltà: facile

Tempi di cottura: 40-50’ circa

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti trafilati al bronzo

400 g di stoccafisso già ammollato

300 g di passata di pomodoro

1 cipolla

Sale, pepe e prezzemolo q.b.

Olio extravergine di oliva

Preparazione

1) Spellate lo stoccafisso, eliminate con cura le lische e sminuzzatelo.

2) Imbiondite nell'olio la cipolla tritata, unite la passata e fate sobbollire per 5 minuti, poi unite lo stoccafisso, il prezzemolo, il pepe e lasciate cuocere per circa 40 - 50 minuti con il coperchio (se necessario, aggiungete dell’acqua tiepida, il sugo deve restare morbido).

3) Nel frattempo mettete a bollire l’acqua, e una volta raggiunti i 100° buttate immergete gli spaghetti.

4) Scolate gli spaghetti ancora al dente e saltateli in padella con lo stoccafisso. Spolverate con un trito di prezzemolo fresco e servite ancora calda.

Il tocco finale: un vino perfetto
Questa ricetta è ideale anche per ricevere degli ospiti a casa, ma per stupirli bisogna anche scegliere il vino giusto. Restando in Liguria, il Pigato è un vino tipico delle zone di Savona ed è un ottimo abbinamento per i piatti di pesce.
Questo vino di colore giallo paglierino, possiede gradevoli note fruttate e floreali, ed ha un gusto pieno e asciutto: potete esser certi che un buon calice di Pigato esalterà ancora di più i sapori del piatto.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium