/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 22 settembre 2018, 11:38

Celle, inaugurata la ristrutturata Ludoteca Comunale, sindaco Zunino: "Restituiamo ai bambini il loro spazio" (FOTO E VIDEO)

Biblioteca per i più piccoli e orto all'esterno per attività naturalistiche: queste le novità della "Mago Merlino" che aprirà i battenti per la ludoteca, il pre scuola e il dopo scuola da lunedì 24 settembre

Celle, inaugurata la ristrutturata Ludoteca Comunale, sindaco Zunino: "Restituiamo ai bambini il loro spazio" (FOTO E VIDEO)

Nuovi spazi e nuovi materiali che permetteranno, ad esempio, il gioco simbolico per i più piccoli; i più grandi potranno contare anche su laboratori specifici, dando ampio spazio alla creatività e alla manualità.

Questo il fine della rinnovata Ludoteca Comunale "Mago Merlino", sita nella scuola elementare e inaugurata questa mattina dal sindaco di Celle Ligure Renato Zunino alla presenza dei membri della giunta comunale e dei cittadini, tante famiglie con bambini accorsi per il taglio del nastro. 

La Ludoteca, servizio conosciuto e frequentato da tantissimi ragazzi cellesi fin dagli anni ’80 (la struttura, su idea dell'allora assessore comunale Liliana Venturino, fu in allora tra le prime in Italia e la prima in Liguria a proporre questa tipologia di servizio), grazie ad un importante lavoro di riqualificazione degli spazi ed all’acquisto di nuovi arredi, verrà riaperta alla cittadinanza da lunedì 24 settembre.

"Un importante lavoro che restituisce ai cittadini e in modo particolare ai bambini, uno spazio completamente nuovo, ristrutturato con metodi moderni e sarà presente la ludoteca, il doposcuola e il pre scuola. Si ritorna ad utilizzare un locale all'interno delle scuole elementari" dice il primo cittadino cellese Zunino.

L’intervento manutentivo e migliorativo cui sono stati sottoposti i locali è stato realizzato anche con la finalità specifica di mitigare il rischio sismico.

In continuità con gli anni precedenti, la Ludoteca Comunale “Mago Merlino” sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

Verrà inoltre riproposta l’iniziativa “Nati per leggere” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Pietro Costa”: il progetto,che negli anni scorsi è stato molto apprezzato sia dai bambini sia dai genitori, ha lo scopo di avvicinare adulti e bambini alla lettura, proponendo testi e albi illustrati di qualità.

Per quanto attiene le attività legate alla lettura è inoltre prevista, nel momento in cui l’attuale Biblioteca Comunale verrà trasferita presso i locali ex Alborada, la collocazione presso la Ludoteca di una sezione libri dedicati all’infanzia, quindi con l’attuazione di una nuova gestione del comparto culturale e formativo.

Ma non solo: "L'orto all'esterno dei locali potrà essere utilizzato e curato dai bambini per attività naturalistiche" conclude Zunino che ringrazia l'Avis che si è occupata dell'acquisto dei giochi per la ludoteca.

Luciano Parodi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium