ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 29 settembre 2018, 10:56

Il pittore Emilio Beglia espone a Savona

Nell'ambito della rassegna "Vetrine d'artista" organizzata dalla Associazione Aiolfi

Il pittore Emilio Beglia espone a Savona

Le "Vetrine d’artista" del mese di ottobre 2018 sono dedicate a Emilio Beglia. A Savona, la mostra sarà visitabile presso la ex sede Carisa ora Carige, corso Italia, 10 Savona dal 2 ottobre 2018 al 2 novembre 2018 con inaugurazione il 2 ottobre alle ore 10. A cura di Silvia Bottaro, presidente Associazione “R. Aiolfi” noi profit, Savona.

Ecco la motivazione: "Pittore e poeta: due aspetti della sua poliedrica e vivace personalità e attività che mettono in luce la sua originale sensibilità, dalle vena sempre fresca, illuminante, aperta al Bello. Ormai decano della fitta schiera di artisti savonesi e del contado, dopo aver partecipato a decine di premi letterari (ricevendo spesso molte attestazioni) ed a una moltitudine di mostre, mantiene al sua poetica un po’ naif, il suo profilo modesto che attesta, però, la sua attenta ricerca tecnica ed iconografica legata, quasi sempre, al Territorio dove vive e lavora (lo studio a Vigo in Albisola Superiore, Savona).

L’avanzare dell’età anagrafica non diminuisce la sua gioia di vivere, di “raccontare” per immagini e con la parola delle sue poesie e dei suoi racconti. Una vita scandita da una sorta di “pellegrinaggio” per riscrivere la geografia della sua quotidianità e per dare forma alla storia di chi vive oggi in questa Terra di Liguria. Ha una tavolozza copiosa, ricca di luce, di sfumature, di modulazioni sempre armoniose.

Una pittura che ricorda molto il solco tracciato dai pittori liguri di fine Ottocento – metà Novecento e dove Beglia riscopre i sentieri del vivere semplice ma felice, grazie a paesaggi, case, vicoli, tetti, muretti a secco, uliveti dove Lui ha riscoperto per fede, per voglia di esistere, di camminare percorsi collocati tra verità, memoria, bellezza.

Le sue opere inducono l’osservatore a riflettere su come l’Uomo sia viaggiatore, sempre spinto verso la ricerca, non c’nulla di frivolo nel suo “racconto” ma, pare, ci sia una ricerca continua di eternità".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium