/ Politica

Politica | 15 ottobre 2018, 15:12

Giudizio severo sull'estate 2018 da parte del gruppo PD/Da sempre per Loano

I consiglieri Siccardi e Tassara: "Flessione delle presenze, eventi annullati al Dreams Festival, uso improprio dell'imposta di soggiorno, alberi caduti"

Giudizio severo sull'estate 2018 da parte del gruppo PD/Da sempre per Loano

La bella stagione si è conclusa (nonostante questi ultimi strascichi di clima favorevole di ottobre) ed è ora di tracciare un bilancio di carattere turistico. A sollevare alcune perplessità sono Gianni Siccardi e Giulia Tassara, che in consiglio comunale a Loano rappresentano la lista PD/Da sempre per Loano.

I consiglieri, infatti, denunciano (basandosi sulle prime statistiche divulgate da vari organi di informazione) “un preoccupante calo di presenze in controtendenza ad una buona parte del contesto Nazionale”.

Proseguono i consiglieri: “Riteniamo che il fenomeno dovrebbe essere oggetto di una approfondita discussione con tutte le categorie che operano nel settore, ma ci rendiamo altresì conto che una tale discussione avrebbe la necessità di una seria cabina di regia che la Sua Amministrazione non è in grado di fornire”.

Nelle loro domande alla maggioranza, i due consiglieri puntano il dito in modo particolare sul “Dreams Festival”, rassegna di musica e cabaret al Giardino del Principe, e chiedono al sindaco e alla giunta: “Quali le presenze effettive nella stagione estiva appena conclusa? Quali i motivi veri, non quelli di facciata, per cui alcuni eventi sono stati annullati? Citiamo quello più evidente di Uto Ughi prima posticipato e, poi, senza notizia alcuna cancellato; Se sono state fatte delle considerazioni sui prezzi d'ingresso; Come si è valutato rispetto all'anno precedente l'offerta artistica; Che fine ha fatto il progetto di estendere all'inverno il cartellone artistico?”.

Il PD/Da sempre per Loano gioca sul nome della rassegna “Dreams Festival” (festival dei sogni, in inglese) e ironizza commentando: “Parlando di sogni è facile rimanere addormentati, ma richiamiamo l'attenzione sul fatto che la Città da più di un lustro è priva di un cinema teatro e che nessuna prospettiva è mai stata fornita a supporto di una buona parte della popolazione che reclama, anche per i loanesi, una continuità d'eventi invernali. La giunta a tal proposito come si pone?”

Altro tema “caldo” che ha animato in generale un po’ tutta la Riviera Ligure è quello dell'imposta di soggiorno. Commenta il PD/Da sempre per Loano: “Il Gruppo da noi rappresentato ha pienamente sostenuto l'applicabilità di detta imposta, reputando la conseguente risorsa finanziaria (destinata al Comune di Loano) uno strumento unico da finalizzare e rinvestire a favore del turismo e di tutti gli operatori del settore. Dalle affermazioni del sindaco invece emerge un impiego non così proprio (esempio citato: il manto stradale); trasformando questa opportunità in un ulteriore balzello. Superfluo ricordare alla maggioranza che il decoro e l'arredo urbano fanno già parte delle copiose tasse che i cittadini pagano”.

I consiglieri Siccardi e Tassara concludono il loro excursus chiedendo maggiore attenzione al viale della Rimembranza, nel quale recentemente si è verificato un episodio di caduta di un albero.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium