ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 novembre 2018, 17:48

Danni del maltempo e concessioni balneari, Provincia e i 19 sindaci costieri uniti. Il presidente Olivieri: "Abbiamo dimostrato di poter fare squadra" (VIDEO)

Pronta la presentazione nei 19 consigli comunali sui temi discussi oggi in Provincia: i danni del maltempo e il rinvio della concessione Bolkestein

Danni del maltempo e concessioni balneari, Provincia e i 19 sindaci costieri uniti. Il presidente Olivieri: "Abbiamo dimostrato di poter fare squadra" (VIDEO)

Un ordine del giorno che deve passare in approvazione in tutti i 19 consigli comunali costieri colpiti dalla mareggiata dello scorso 29 ottobre con al centro la riforma delle concessioni balneari marittime ad uso turistico ricreativo.

Questo l’argomento trattato da un’assemblea dei sindaci ristretta ai primi cittadini dei 19 comuni assoggettati dal maltempo e organizzata dal neo presidente della Provincia Pierangelo Olivieri con la presenza dei consiglieri regionali Luigi De Vincenzi e Angelo Vaccarezza.

“Il maltempo che ha investito la Liguria, negli ultimi giorni dello scorso ottobre, ha provocato danni ingenti anche al nostro territorio con una mareggiata che ha flagellato le località costiere con effetti di vera e propria devastazione. Strutture pubbliche e private cancellate, imprese, aziende e famiglie in grave difficoltà, dichiara il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri.

“Un territorio in ginocchio che deve al più presto ripartire ma che per far questo necessita del totale sostegno del Governo centrale - continua il neo presidente provinciale - Per questo motivo ho ritenuto indispensabile convocare, nel minor tempo possibile, un incontro con i diciannove comuni costieri per manifestare non soltanto presenza e vicinanza agli enti, alle loro comunità e alle attività produttive, mi riferisco soprattutto al settore balneare, ma per aprire un confronto e fare sintesi sulle criticità, bisogni e richieste conseguenti ad un evento di gravità eccezionale.

“Oggi abbiamo dimostrato di poter fare squadra, di lavorare uniti per gli stessi obiettivi: la salvaguardia del nostro territorio e della sua economia. La Provincia, raccogliendo le osservazioni dei Comuni completerà la bozza di documento condiviso in questa giornata, di modo che possa essere portata al prossimo Consiglio provinciale e a tutti i Consigli comunali per essere successivamente inoltrata alla Regione, all'Autorità di Sistema portuale e quindi richiedere, poi, ufficialmente al Ministro delle politiche agricole e forestali, Gian Marco Centinaio la razionalizzazione della legislazione nazionale ed il superamento dell’applicazione della Direttiva Bolkestein” conclude Olivieri.

“Dobbiamo dare una svolta al dopo di questa vicenda, credo che ci sia stata una grande condivisione ma ognuno deve fare la sua parte. Ci sono danni strutturali ovunque, solo attraverso un tipo di finanziamento si può risolvere la situazione. Il Governo deve fare un’opera straordinaria per andare incontro ai nostri problemi” spiega il consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium