/ Politica

Politica | 15 novembre 2018, 15:36

Ludopatia, l'onorevole albenganese Vazio: "Da Ventimiglia un esempio di scelta coraggiosa da seguire"

Il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano non fornisce elettricità a slot machine e videopoker della sua città prima del tramonto

Ludopatia, l'onorevole albenganese Vazio: "Da Ventimiglia un esempio di scelta coraggiosa da seguire"

"Quella del sindaco di Ventimiglia contro la ludopatia è una scelta coraggiosa che merita di essere seguita e incoraggiata". Lo dichiara Franco Vazio, Vice presidente della Commissione Giustizia della Camera, a proposito dell'ordinanza con cui il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano non fornisce elettricità a slot machine e videopoker della sua città prima del tramonto.

"La ludopatia - spiega l'onorevole albenganese Vazio - è un problema sempre più diffuso, che mina l'equilibrio psicologico delle persone e spesso manda in dissesto i bilanci familiari. La soluzione del sindaco di Ventimiglia è radicale, ma non manca certo di efficacia. Impedire l'accensione delle macchinette per scommettere riduce le ore possibili per il gioco, protegge le categorie più deboli come i minori, senza porre un divieto assoluto, anche se solo dopo il tramonto. È quindi un compromesso intelligente che previene gli eccessi proteggendo le persone più fragili".

"Mi auguro per questa ragione che l'esempio di Ventimiglia offra uno spunto di riflessione a tanti amministratori locali affinché pongano in essere efficaci misure di contrasto alla ludopatia, nel tentativo di arginare uno dei fenomeni più diffusi e più gravi del nostro tempo", conclude.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium