ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 dicembre 2018, 11:01

Nasce una nuova rete di imprese in Val Lerrone per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti

Il presidente Diego Comparato: "Recupero dei terreni incolti, valorizzazione dei nostri prodotti e opportunità di lavoro per i giovani, questi i nostri scopi"

Nasce una nuova rete di imprese in Val Lerrone per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti

Nasce un nuovo marchio e una nuova rete di imprese nella Val Lerrone, lo scopo principale quello di valorizzarne i prodotti (a cominciare da quelli olivicoli), ma anche di promuovere la valorizzazione del territorio dell’entroterra e il recupero dei terreni incolti non solo pensando all’aspetto idrogeologico, ma anche per creare nuovi posti di lavoro in particolare per i giovani.

Spiega Diego Comparato neo presidente della rete di imprese nata lo scorso 25 novembre: “Per ora siamo 9 aziende agricole più il frantoio Baglietto e Secco che si sono unite per la valorizzazione dei prodotti della Val Lerrone con la creazione di un marchio (in fase di registrazione) che potrà identificare chi vorrà aderire e diventare socio della rete”.

Noi in questo momento lo utilizzeremo con i prodotti olivicoli, in particolare olio e i suoi sottoprodotti, ma chi vorrà aderire potrà proporre anche altri prodotti. Siamo aperti a tutte le aziende che hanno la loro sede in Val Lerrone cioè nei comuni di Villanova d’Albenga, Garlenda e Casanova Lerrone e che vogliano sottoscrivere il nostro regolamento e il nostro disciplinare di produzione”.

Ma perché nasce questa rete di imprese? “Per valorizzare i nostri prodotti e il nostro territorio – spiega Diego Comparato - Tra i nostri scopi anche quello di informare i giovani e sensibilizzarli al recuperare dei terreni incolti che nel nostro entroterra sono più del 50%,  sviluppando così questo settore importantissimo per l’aspetto idrogeologico, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro”.

Conclude il neo-presidente: “Siamo i primi ad aver creato un marchio e una rete di imprese nella Val Lerrone e vogliamo dare una identità alla nostra valle e ai nostri prodotti, a tal proposito presto lanceremo un nuovo prodotto, ma per ora siamo ancora in fase di lavorazione”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium