ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 dicembre 2018, 15:00

Carcare, assegnate le quattro borse di studio dell'associazione "1621‒Unione degli studenti Calasanziani"

La cerimonia si è tenuta questa mattina nell'aula magna del liceo carcarese

Carcare, assegnate le quattro borse di studio dell'associazione "1621‒Unione degli studenti Calasanziani"

Questa mattina, durante la tradizionale cerimonia della consegna dei diplomi presso l'aula magna, l'associazione "1621 Unione degli Studenti Calasanziani" in connubio con alcune entità industriali della Val Bormida (tra cui l'azienda Noberasco spa), ha consegnato 4 borse di studio (da 250 euro l'una) agli studenti più meritevoli del liceo Calasanzio di Carcare.

Nel dettaglio, tre borse di studio sono andate ai tre studenti che hanno proficuamente frequentato il quarto anno. Si legge nel regolamento: "Per ciascun indirizzo di studio (Classico, Scientifico, Linguistico), verrà premiato lo studente che, alla fine del quarto anno scolastico, avrà la media più alta (comprensiva anche del voto di condotta). Nel caso di uguaglianza di media scolastica tra studenti del medesimo indirizzo di studio, verrà premiato lo studente che avrà ottenuto la media più alta nelle seguenti materie: per il liceo Classico, greco; per il liceo Scientifico, matematica; per il liceo Linguistico, inglese. A parità di voto, prevale lo studente più giovane". Il quarto anno è stato scelto perché ritenuto il più complicato. 

La restante borsa di studio invece, è stata assegnata allo studente che ha sostenuto e superato l’esame di Stato (anno scolastico 2017/18) con la valutazione più alta. "A parità di valutazione risultante dall’esame di Stato - si legge sempre sul regolamento verrà premiato lo studente che è stato ammesso dal Consiglio di Classe all’esame di Stato con la media più alta. A parità di media di ammissione all’esame di Stato, prevale lo studente più giovane". 

L’associazione “1621 ‒ Unione degli Studenti Calasanziani”, il cui nome è chiaramente riconducibile all’anno di fondazione, in Carcare, del Collegio delle Scuole Pie, fortemente voluto nel nord ovest italiano da S.G. Calasanzio e dall’Ordine dei Padri Scolopi, è ufficialmente nata il 7 marzo 2017, con statuto e atto costitutivo sottoscritto dai soci fondatori, un gruppo di ex studenti che ha sentito il desiderio di contribuire a mantenere vivo e costruttivo il loro rapporto affettivo con l’Istituto scolastico che li ha maturati.

Lo Statuto è molto chiaro, l’associazione promuoverà oltre alle relazioni tra gli allievi e gli ex allievi, il sostegno degli studi e delle attività degli studenti attraverso iniziative, eventi, incontri e convegni, nonché istituirà premi, borse di studio, sovvenzioni e tirocini. Ecco dunque che sabato una di queste “mission” diventerà realtà. 

"Un traguardo importante per la nostra associazione ‒ spiega il presidente l’avvocato Gio Lucas Incorvaia ‒ attuata grazie all’importante collaborazione di alcune ditte e aziende presenti sul territorio, in modo particolare la “Noberasco spa” che hanno creduto e investito nel nostro progetto, teso a dare valore allo studio, alla formazione e alla meritocrazia. Questo è solo uno dei primo importanti progetti che intendiamo portare avanti per dare valore a un vero e proprio patrimonio culturale, inteso a 360 gradi, quale è il nostro liceo". 

Le borse di studio sono state assegnate ai seguenti studenti: Andrea Ferroso (Classico), Roberta Grasso (Scientifico), Alice Irgher (Linguistico) e Barbara Maria Balcon.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium