ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 26 gennaio 2019, 07:00

Migliori strategie di crescita personale

Riuscire a superare i propri ostacoli, farsi apprezzare e raggiungere i propri obiettivi potrebbe sembrare spesso complicato ma non è mai impossibile

Migliori strategie di crescita personale

Crescere e diventare una persona di successo non è mai facile, per nessuno. Riuscire a superare i propri ostacoli, farsi apprezzare e raggiungere i propri obiettivi potrebbe sembrare spesso complicato ma non è mai impossibile. Purtroppo però al giorno d’oggi si trovano in giro persone che si approfittano delle debolezze della gente e lucrano sul loro desiderio di crescita personale. Basta pensare ai vari guru che diffondono pillole di saggezza ma che alla fine altro non sono che cialtroni, interessati a guadagnare sulle spalle dei loro clienti.

Fortunatamente però il redattore della rubrica Studio nel blog di Andrea Giuliodori è una persona seria e ci siamo affidati ai suoi consigli per riuscire a capire quali siano i segreti per raggiungere la propria crescita personale. Avere successo nello studio, nel lavoro, nella vita privata è il sogno di moltissime persone ma poche riescono davvero a realizzarsi. Il motivo è piuttosto semplice: non si tratta di una passeggiata ma piuttosto di una corsa in salita. Per raggiungere degli obiettivi importanti dobbiamo superare i nostri limiti, oltrepassare gli ostacoli, non perdere mai la motivazione e imparare anche a fallire. Sono questi i veri segreti per avere successo: imparare ad avere fiducia in noi stessi, trasmetterla anche agli altri e non perdere mai di vista il proprio obiettivo.

Un buon mentore ha fallito almeno una volta

Spesso per avere successo ci affidiamo ad un mentore: una persona di riferimento che ci sappia guidare e fornire dei consigli utili su come affrontare le varie sfide che ci ritroveremo presto davanti. Dobbiamo però prestare attenzione, perché se ci affidiamo alla persona sbagliata rischiamo di commettere un errore dopo l’altro, perdere la motivazione e non raggiungere alcun obiettivo. Come possiamo riconoscere allora un buon mentore? Facile: basta chiedergli se abbia mai affrontato un fallimento in vita sua. Se la risposta è affermativa, allora abbiamo trovato la persona giusta. È sempre meglio diffidare invece di chi sostiene di aver avuto sempre successo al primo colpo, perché la crescita personale è fatta di soddisfazioni e di fallimenti. Se non perdiamo mai, non  saremo mai in grado di vincere per davvero. Ogni fallimento ci insegna qualcosa, forma la nostra personalità e ci aiuta ad acquisire nuova fiducia in noi stessi.

Crescere significa cercare sempre qualcosa di migliore

Un altro concetto chiave della crescita personale è proprio questo: mai accontentarsi, altrimenti si è perduti! Per riuscire ad avere successo bisogna sempre andare alla ricerca di qualcosa di migliore e questo vale sia per quanto riguarda lo studio che il lavoro e la vita privata. Crescere personalmente significa mettersi alla prova e non sentirsi mai completamente arrivati. Si tratta di un percorso che deve portarci ad un costante miglioramento e solo non accontentandoci mai riusciremo a raggiungere le vette più alte del successo.

Si migliora gradualmente, ma bisogna pensare in grande

Il miglioramento personale è un qualcosa di graduale: ogni piccolo passo che compiamo nella giusta direzione è una conquista e così deve essere interpretata. Dobbiamo sempre pensare che ogni volta che otteniamo un seppur minimo successo la nostra autostima ne trae un enorme beneficio e ci dà la forza per affrontare le sfide future. Il nostro atteggiamento mentale però non si deve ridurre a questo. Non dobbiamo porci come obiettivo il piccolo passo ma il balzo da gigante. Solo chi pensa in grande può raggiungere il successo, altrimenti si rischia di incappare nella trappola mentale di chi si accontenta. Se quindi da un lato dobbiamo trarre la massima soddisfazione da ogni conquista che facciamo durante il nostro percorso, dall’altro dobbiamo sempre ricordare di porci obiettivi importanti. Solo così potremo crescere sempre di più.

Non sarà un libro a cambiarti la vita: solo tu puoi farlo

Al giorno d’oggi possiamo trovare in commercio moltissimi libri sulla crescita personale e gran parte di questi sono anche validi. Addentrarsi nella lettura di un manuale può rivelarsi un vero e proprio aiuto, perché al suo interno possiamo trovare le “istruzioni” di base per intraprendere questo percorso con successo. Tuttavia, non sarà sicuramente un libro a cambiarci la vita e questo lo dobbiamo sempre avere ben chiaro in testa. Non possiamo pretendere che leggendo manuali su manuali improvvisamente ci verrà l’illuminazione. Un buon libro ci può aiutare a comprendere come fare e quale atteggiamento mentale avere, ma alla fine siamo solo noi gli artefici della nostra vita.

Avere successo nello studio: parte tutto da noi

Quello che abbiamo appena detto sulla crescita personale in generale può essere applicato anche ai vari ambiti specifici come per esempio quello dello studio. Senza la giusta motivazione e un corretto atteggiamento mentale non arriveremo mai da nessuna parte ed è questo il punto di partenza per avere successo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium