ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 27 gennaio 2019, 12:16

Savona, lunedì 28 e martedì 29 gennaio doppio incontro con Vittorio Sgarbi

Si comincia con lo spettacolo teatrale "Leonardo" al Teatro Chiabrera (ore 21). Il giorno dopo il firmacopie del libro “Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo” presso la Libreria Ubik (dalle 17 alle 18).

Savona, lunedì 28 e martedì 29 gennaio doppio incontro con Vittorio Sgarbi

Doppio incontro con Vittorio Sgarbi a Savona:

Lunedì 28 gennaio, alle ore 21 al Teatro Chiabrera, lo spettacolo teatrale "Leonardo" (Corvino produzioni): il racconto e la descrizione delle opere di Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte.

Martedì 29 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18 presso la Libreria Ubik, firmacopie del libro “Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo” (La Nave di Teseo editore) con il critico d’arte e scrittore Vittorio Sgarbi.

Ultimo capitolo di una straordinaria storia e geografia illustrate dell’arte italiana, dedicato al genio inquieto del Novecento.

Dal Trecento all’Ottocento, fino a Tiepolo e Canova, l’Italia è stata il luogo privilegiato della manifestazione dello Spirito del mondo, che poi, improvvisamente, si trasferisce in Francia con gli impressionisti, e (negli anni cinquanta del dopoguerra) in America con Pollock, con la Pop Art.

Nel Novecento, quindi, l’Italia non è più il primo paese per l’arte; ci sono però artisti formidabili, che a volte hanno varcato i confini nazionali, ma spesso non hanno conosciuto risonanza mondiale, di cui Sgarbi cerca di rendere conto e di dare testimonianza: Modigliani, Boccioni, De Chirico, Morandi, Carrà, Casorati, il ventennio fascista, la scuola romana, Guttuso e molte altre sorprendenti scoperte.

Vittorio Sgarbi è un noto critico e storico dell'arte, ha ricoperto altresì vari ruoli  in settori eterogenei, come quello della politica o della televisione. Durante la sua carriera ha curato mostre sia in Italia che all'estero ed è autore di numerosi saggi come: Davanti all'immagine, Lezioni private, Il bene e il bello, L'italia delle meraviglie, Nel nome del figlio, Il punto di vista del cavallo, Il tesoro d'Italia, La Costituzione e la Bellezza.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium