ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 febbraio 2019, 09:03

Linea Genova-Ventimiglia: i guasti ed i ritardi fanno tornare in auge il tema del raddoppio ferroviario

Non poche le difficoltà, sia per reperire risorse che per trovare "il progetto migliore".

Linea Genova-Ventimiglia: i guasti ed i ritardi fanno tornare in auge il tema del raddoppio ferroviario

 Dopo i disagi di lunedì sulla linea Genova – Ventimiglia tutto torna alla normalità, ma la normalità vede ritardi e disagi che, quasi quotidianamente, i pendolari subiscono e segnalano.

Questa mattina, ad esempio, si sono accumulati rallentamenti (la situazione adesso dovrebbe essere tornata alla regolarità) a causa di un guasto al locomotore del 655 a Ventimiglia determinato dalla sovralimentazione.

Afferma Mauro Serra del comitato pendolari: “Quello della sovralimentazione a Ventimiglia è uno di quei problemi già noti da tempo e che, finora, non ha trovato ancora soluzione ed è la causa di molti ritardi dei treni in partenza dalla città di confine all'inizio della giornata”.

In questo caso, però, non sarebbe un problema legato a treni vetusti o linee inadeguate, ma alle due tensioni diverse (francese ed italiana) che – come specificato da Serra – possono influire sui locomotori, soprattutto quelli nuovi e con schede elettriche più sensibili.

Inevitabilmente i guasti o le problematiche che possono verificarsi comportano ritardi che, poi, si accumulano su tutta la linea specie quando, questa a tratti è ancora ad un unico binario.

Torna così in auge il tema  del raddoppio ferroviario e quello degli impegni da parte del Governo o, infine, della necessità di trovare una soluzione sia finanziaria che logistica per realizzarlo.

L’ipotesi è sempre quello del trasferimento a monte che, però, porta con se (specie ad Albenga e nei comuni turistici della costa) tutta una serie di problematiche che vanno dal dover spostare le stazioni dai centri cittadini (con una difficoltà per i turisti – qualora non siano contestualmente creati collegamenti adeguati – a raggiungere la costa) e, ad Albenga, dover sottrarre dei terreni agricoli (in una zona dove è questa la principale attività economica) per fare passare i binari nell’entroterra o, ancora, la necessità di prevedere una manutenzione costante per la massicciata ferroviaria che, se non dovesse essere adeguatamente “curata” rischierebbe di subire danneggiamenti e “non riparare” più la pina di Albenga (e le aziende agricole sulla costa – si pensi a quelle in prossimità di viale Che Guevara) dal mare.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium