ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 febbraio 2019, 18:16

Giustenice, Consiglio comunale dei ragazzi: il nuovo sindaco è Francesco Simonassi

Il Vicesindaco è Sofia Morelli. Completano l’assemblea i consiglieri Attilio Beltrame, Matilde Meneghetti, Beatrice Mini, Sebastiano Morro e Gaia Simonassi.

Giustenice, Consiglio comunale dei ragazzi: il nuovo sindaco è Francesco Simonassi

Si è svolto oggi pomeriggio, presso la sala Consiliare del Comune di Giustenice, il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi anno 2019 . L’assemblea, composta dai consiglieri dei ragazzi eletti nel mese di gennaio u.s., ha permesso di eleggere il primo cittadino dei Ragazzi.

E' Francesco Simonassi, di anni 12 e frequentante la classe 1^ media di Pietra ligure il nuovo  sindaco dei ragazzi di Giustenice. In ordine di tempo è il quinto ragazzo chiamato a rivestire questo ruolo, in un progetto che nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, l'Istituto Scolastico e la rappresentanza dei genitori, nell'ambito di un percorso di educazione civica.

A larga maggioranza sono stati eletti sindaco Francesco Simonassi e il Vicesindaco Sofia Morelli. Completano l’assemblea i consiglieri Attilio Beltrame, Matilde Meneghetti, Beatrice Mini, Sebastiano Morro e Gaia Simonassi.

La proclamazione è avventa nella sala del consiglio comunale di Giustenice, alla presenza dei consiglieri comunali, Serrato Piero Lorenzo, Boetto Gabriella e del sindaco Boetto Mauro, che ha spiegato ai ragazzi eletti il regolamento e le funzioni che sono chiamati a esercitare.

Adesso l'esperienza entra nel vivo con l'esposizione del programma dei ragazzi, per l’anno 2019, al prossimo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Giustenice. Il progetto prevede infatti la partecipazione diretta e attiva dei giovani, mirata alla conoscenza delle dinamiche che regolano la vita sociale e amministrativa del paese.

Un percorso che merita sicuramente di essere sottolineato, in quanto responsabilizza i giovani alla formazione di proposte nuove per il territorio in cui vivono e contribuisce a creare rispetto e conoscenza della cosa pubblica e delle varie strutture a servizio della cittadinanza. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium