ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Loanese

Loanese | 27 febbraio 2019, 23:45

Loano: Palazzo Doria, Torre Pentagonale e Orologio si spengono per "M'illumino di meno"

Venerdì 1 marzo a partire dalle 18

Loano: Palazzo Doria, Torre Pentagonale e Orologio si spengono per "M'illumino di meno"

Il Comune di Loano aderisce all'edizione 2019 di “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 dalla trasmissione “Caterpillar” e da Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica, ma concreta, condivisa e voluta da tutti i gruppi consiliari.

Venerdì 1 marzo a partire dalle 18 le luci che illuminano la facciata del municipio di Palazzo Doria, la Torre Pentagonale e Porta Passorino verranno spente. I tre edifici resteranno “al buio” per l'intera nottata.

“Con lo spegnimento delle luci che illuminano alcuni degli edifici simbolo della città – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – vogliamo testimoniare il costante impegno della nostra amministrazione comunale nella lotta agli sprechi e nella promozione di iniziative volte a ridurre l'incidenza delle attività umane sull'ambiente. Il risparmio energetico è la prima e più elementare forma di 'politica ambientale' possibile. Tutti possiamo contribuire a raggiungere questo obiettivo con piccoli e semplici gesti come spegnere le luci o gli apparecchi elettronici inutilmente accesi nelle nostre case, abbassare il riscaldamento o scegliere i mezzi pubblici, la bicicletta o una bella passeggiata invece dell'automobile per gli spostamenti”.

Tutti possiamo fare la nostra parte. L'amministrazione invita dunque tutti i cittadini, i commercianti, le imprese e le associazioni della città a partecipare attivamente a questa importante iniziativa diminuendo il consumo di energia, anche solo per un'ora, nella giornata di venerdì 1 marzo: “Ogni piccolo contributo è importante per raggiungere un grande risultato”.

“Anche le scuole – aggiunge l'assessore all'ambiente Manuela Zunino – sono state invitate a svolgere attività mirate all'approfondimento dei principi di sostenibilità ambientale che sono alla base della campagna 'M'illumino di meno' e che gli alunni hanno già avuto modo di conoscere lavorando, anche quest'anno, al progetto Eco-Schools di Bandiera Verde. Riteniamo che la conoscenza di queste buone pratiche sia fondamentale per la formazione di futuri cittadini consapevoli dell'importanza di rispettare e tutelare l'ambiente che li circonda”.

L'edizione 2019 della campagna “M'illumino di meno” è dedicata all'economia circolare: l'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono che diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

“La pratica della ri-generazione e del riutilizzo degli oggetti – aggiungono Pignocca e Zunino – è il principio che ci ha spinto a creare il Centro del Riuso di via degli Alpini: qui i cittadini possono consegnare o prelevare beni usati ma ancora utilizzabili e non inseriti nel sistema della raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati. Un altro modo per 'prolungare' la vita degli oggetti e ridurre la quantità di materiali inseriti nel circuito del riciclo”. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium