ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2019, 14:49

Tpl, incontro sindacati-Provincia: al centro la gestione in house/privati

Continua la discussione sul trasporto publico locale, i sindacati e la rsu insistono sulla gestione in house del servizio

Tpl, incontro sindacati-Provincia: al centro la gestione in house/privati

Un incontro interlocutorio tra il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e i rappresentanti dei sindacati e delle Rsu di Tpl. A palazzo Nervi ieri è continuato il discorso, che dura ormai da due anni, sulla gestione del servizio di trasporto pubblico locale e la possibilità paventata da tempo del passaggio ai privati, con i lavoratori e i sindacati che si insistono per il mantenimento in house.

"È stato un incontro sereno che ci ha permesso di valutare diversi aspetti, lavoriamo per il mantenimento in house ma purtroppo i costi sono altissimi - spiega il presidente Olivieri che ha incontrato giovedì il presidente di Tpl Claudio Strinati - dobbiamo garantire determinati scenari soprattutto nell'entroterra, nel caso in cui si andasse a gara, la viabilità e il servizio devono migliorare e in certi aspetti rimanere invariato senza tagli".

"Occorre prenderci tutto il tempo necessario, con la gara i comuni più piccoli rischiano di essere svantaggiati e quindi i cittadini. Se arriveranno i privati bisogna mettere diversi paletti" spiega Giuseppe Gulli, segretario regionale Uil che ha trattato insieme ai colleghi e al presidente della Provincia il tema della mobilità.

Le casse del comune di Savona, maggiore azionario, non possono sostenere il mantenimento in house come i restanti paesi anche uniti insieme non coprirebbero l'ingente cifra, portando così alla creazione di un bando di gara, ma al momento la situazione sembra essere ferma al palo.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium