ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 12:23

Record in negativo: la provincia di Savona è la più anziana d’Italia

Secondo la ricerca di InfoData i savonesi sono i vecchietti d’Italia, quarta la provincia di Genova, settima Imperia e nona La Spezia.

Record in negativo: la provincia di Savona è la più anziana d’Italia

La provincia di Savona è la più vecchia d’Italia. Secondo la ricerca di InfoData de Il Sole 24 Ore, la zona del savonese ha un indice di vecchiaia che si attesta sui 260, il che vuol dire che per 100 abitanti di età compresa tra 0 e 14 anni, 260 hanno più di 65 anni.

La Liguria è per distacco la regione più anziana del paese e quella con la maggior differenza fra il numero di nascite e di morti, con il numero più alto per quest’ultime.

La Liguria quindi si piazza oltre che al primo posto, anche al quarto com Genova (253), settima Imperia (249) e nona La Spezia (243). Biella si posiziona al secondo gradino del podio con 259, Ferrara invece medaglia di bronzo con 252. I liguri sono i più anziani, con una media pari a 252 over 65 ogni 100 under 14, seguiti dai cittadini del Friuli a 213, il Molise a 211, la Sardegna 203, Toscana e Piemonte sono a 201.

La Sardegna ha avuto l’involuzione più clamorosa, in quanto nel 2002 l’indice di vecchiaia era ancora a 117; la Liguria invece ha “peggiorato” la statistica di poco poiché si era attestata a 242, in controtendenza rispetto alle altre regioni con l’indice di vecchiaia ad eccezione dell’Emilia Romagna.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium