ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 aprile 2019, 09:38

Finale, raccolta differenziata al 76,80%. Il sindaco Frascherelli: "Fieri di aver raggiunto tale risultato"

"In 4 anni abbiamo portato la raccolta differenziata in tutto il Comune"

Finale, raccolta differenziata al 76,80%. Il sindaco Frascherelli: "Fieri di aver raggiunto tale risultato"

Boom di raccolta differenziata a Finale Ligure. Nell'arco di un mandato, la giunta comunale guidata dal sindaco Ugo Frascherelli ha raggiunto risultati incredibili. Dal 46% del 2014, il Comune finalese ha raggiunto al 31 marzo il 76,80%. 

Una evoluzione dei sistemi in tutto il territorio comunale, con isole intelligenti ad accesso con tessera nominale, porta a porta condominiali e porta a porta con singolo mastello. L'amministrazione finalese ha differenziato i sistemi in base alle diverse conformazioni del territorio. Nelle zone centrali di Varigotti, Marina, Pia e Borgo isole ad accesso controllato (molte delle quali rese piu' belle attraverso foto del territorio finalese), nelle vie meno centrali e nelle frazioni un sistema di porta a porta. Tutte le nuove introduzioni sono state anticipate da pubbliche riunioni di informazione, distribuzione dotazioni e spiegazioni di settore da parte dell'Amministrazione e dei tecnici della Società partecipata Finale Ambiente S.p.A..

"In 4 anni abbiamo portato la raccolta differenziata in tutto il Comune. L'ultima ad essere interessata è stata Pia, sulla quale stiamo ancora fornendo le dotazioni utili alla piena funzionalità - commenta il sindaco Frascherelli - Il passaggio a questa tipologia di servizi è stato inizialmente mal visto dai cittadini. Cambiare le abitudini non piace a nessuno. Certo, vi sono lacune anche da parte nostra, e di questo ce ne scusiamo, ma la via è quella giusta, e di certo porterà molte soddisfazioni sia in termini ambientali, sia economici. Come amministrazione siamo fieri di aver raggiunto risultati di questo tipo in termini di percentuali di rifiuto differenziato con una contestuale riduzione della Tari di circa il 15%. Quindi più differenziata e meno spese per i cittadini. Attuando una razionalizzazione delle spese e nuovi contratti con chi recupera i nostri rifiuti differenziati. Anche questo un obiettivo pienamente raggiunto. E siamo solo agli inizi". 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium