ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 maggio 2019, 08:11

Carige, il Pd: "Il tempo stringe. Serve sforzo collettivo per soluzione che garantisca lavoratori e risparmiatori"

"Le istituzioni a tutti i livelli, locale e nazionale, devono assumere un ruolo attivo"

Carige, il Pd: "Il tempo stringe. Serve sforzo collettivo per soluzione che garantisca lavoratori e risparmiatori"

 

"La situazione di Banca Carige è forse il principale elemento di preoccupazione per l’economia genovese e ligure. L’incertezza su una soluzione che garantisca una prospettiva all’Istituto rende questa vicenda sempre più complessa" commentano in una nota dal Partito democratico (Gruppo Pd Regione Liguria e Pd Liguria). 

"Il Partito democratico è convinto che ci siano ancora le condizioni per trovare una soluzione industriale alla crisi di Carige, a patto che siano garantiti l’impegno degli attuali azionisti e la creazione di un contesto favorevole all’intervento di investitori accreditati. Le istituzioni a tutti i livelli - locale e nazionale – devono assumere un ruolo attivo che, ai semplici proclami a favore della ‘banca del territorio’, sostituisca un lavoro concreto, per evidenziare quali opportunità di investimento possa offrire il sistema che, fino a oggi, ha avuto in Carige il principale punto di riferimento finanziario". 

"Di fronte a tutto questo, però, il Governo balbetta e oscilla tra intervento di mercato e nazionalizzazione, il Presidente della Regione Toti dispensa la speranza di una qualche soluzione miracolistica e il Sindaco Bucci confida nella mano invisibile del mercato. Ma il fattore tempo è una variabile molto importante, che non va sottovalutata - prosegue - E’ necessario un grande sforzo collettivo, che anteponga gli interessi del territorio, dei risparmiatori e dei lavoratori a quelli di una politica in permanente campagna elettorale. Il Partito Democratico è disponibile a fare la sua parte, ma per fare questo è necessario che, anche a livello territoriale, venga garantito un confronto reale che, al momento, non c’è e che, invece, andrebbe avviato subito".

"La soluzione industriale resta l’obiettivo prioritario e crediamo che anche l’eventuale intervento pubblico, nella circostanza in cui diventasse inevitabile, debba essere finalizzato al raggiungimento di questo traguardo, garantendo risparmiatori e lavoratori" conclude dal Partito democratico. 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium