ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2019, 09:51

Aurelia Bis, si allungano ulteriormente i tempi per la conclusione dell'opera

Problemi economici di un'azienda appaltatrice, licenziamenti ad agosto e il rischio della creazione di un nuovo bando. I cittadini e i progetti delle amministrazioni aspettano risposte

Aurelia Bis, si allungano ulteriormente i tempi per la conclusione dell'opera

Rischiano di fermarsi per ulteriore molto tempo i lavori della tanto attesa Aurelia Bis? È un ipotesi probabile visti i problemi che stanno affrontando le diverse aziende presenti e il Consorzio Letimbro Scarl ha fatto partire le lettere di licenziamento, a partire da agosto, dei 15 dipendenti rimasti.

L'opera, completa al 75%, che si estende da Albisola Superiore a Savona, in Corso Ricci, doveva essere nelle migliori delle ipotesi inaugurata proprio nel giugno 2019 dopo tanti rinvii. L'arrivo della talpa che ha scavato le gallerie albisolesi e poi savonesi, arrivando fino a via Schiantapetto lo scorso aprile 2018 facevano presagire una conclusione entro poco più di un anno.

Poi sono sopraggiunti i problemi di una azienda appaltatrice: la Cmc di Ravenna aveva difficoltà di natura economica e quindi era stata paventata la possibilità che Itinera del Gruppo Gavio (già insieme a Cmc per la costruzione) rilevasse le quote ma Anas al momento fino al 15 giugno ha bloccato il passaggio.

I tempi se venisse pubblicato un bando per cercare un ulteriore ditta appaltatrice potrebbero diventare lunghissimi costringendo la grande opera incompiuta a fermarsi ancora.

Mettendo in ansia i tantissimi cittadini soggetti da anni a importanti disagi e le amministrazioni che brancolano nel buio per i futuri progetti legati alla viabilità: via Turati a Savona chiusa al traffico da anni; ad Albisola chiedono il ribaltamento del casello per evitare che i mezzi pesanti usciti dall'autostrada attraversino corso Mazzini e successivamente la via Aurelia; il progetto dello svincolo di Miramare, il piano del traffico a Savona e il collegamento fondamentale con la piattaforma Maersk.

I sindacati chiedono quindi un incontro il Prefetto, al centro proprio il futuro incerto dell'Aurelia Bis.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium