/ Economia

Economia | 24 ottobre 2019, 17:10

Area di crisi complessa Savonese, approvato in Senato OdG per rifinanziare il bando "Invitalia". Pasa (Cgil): "Decisione positiva"

"Risultato portato a casa grazie al lavoro comune del territorio"

Area di crisi complessa Savonese, approvato in Senato OdG per rifinanziare il bando "Invitalia". Pasa (Cgil): "Decisione positiva"

"Positiva la decisione con l'approvazione dell'ordine del giorno. Risultato portato a casa grazie al lavoro comune del territorio, all'interesse del parlamentare Ripamonti unitamente alle Organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil di Savona e alle Associazioni datoriali savonesi". Così Andrea Pasa, segretario provinciale Cgil Savona, ha commentato l'approvazione dell'ordine del giorno, che impegna il Governo a destinare, nell'imminente legge di bilancio per il 2020, ulteriori risorse alla Liguria finalizzate al completamento dei progetti già avviati nell'ambito dell'area di crisi industriale complessa (L.181/89).

"Ci si dimentica sempre troppo in fretta che se oggi ci sono oltre 40 ml di euro di finanziamenti pubblici per parte dell'area Savonese - ha aggiunto Pasa - è solo perché i lavoratori e i sindacati savonesi nel corso del 2016 scioperarono e si mobilitarono con l'obbiettivo di avere il riconoscimento dello status di area di crisi industriale complessa. Nel frattempo stiamo attendendo che la Regione ci convochi per discutere di politiche attive e passive e per costruire la richiesta di incontro da inviare a MIT e Mise con l'obbiettivo di verificare lo stato di avanzamento dei bandi nazionali e delle infrastrutture inserite nell'accordo di programma del Savonese".

"È necessario che il Ministero modifichi le norme sui bandi nazionali. Non è possibile attendere oltre due anni per finanziare progetti" ha infine concluso il segretario provinciale della Cgil Savona.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium