ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 14 novembre 2019, 08:37

La proposta delle minoranze: "Concediamo la cittadinanza onoraria di Loano alla senatrice Liliana Segre"

I gruppi "LoaNoi" e "Pd-da sempre per Loano" hanno presentato una mozione

La proposta delle minoranze: "Concediamo la cittadinanza onoraria di Loano alla senatrice Liliana Segre"

I gruppi di minoranza "LoaNoi" e "Pd-da sempre per Loano" presentano una mozione per proporre il conferimento della cittadinanza onoraria di Loano alla senatrice Liliana Segre.

"Il 19 gennaio 2018, anno in cui è ricorso l’ottantesimo anniversario dell’istituzione delle leggi razziali, il Presidente della Repubblica ha nominato Liliana Segre senatrice a vita “per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale" spiegano i consiglieri Paolo Gervasi e Gianni Siccardi. 

"I vergognosi attacchi subiti dalla senatrice Liliana Segre (a fronte dei quali si è resa necessaria l’assegnazione alla medesima della scorta) meritano una netta presa di posizione da parte di tutte le forze politiche democratiche. Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, è da anni impegnata a diffondere una cultura di pace parlando nelle scuole, raccontando le tante atrocità subite affinché la storia non si ripeta. Nonostante i tanti dolori patiti sulla sua pelle, non si è mai abbandonata a parole di odio o violente, ma con estrema fermezza ha denunciato gli orrori che ha vissuto. Anche a Loano, nei mesi scorsi, sono avvenuti episodi di intolleranza nei confronti di un ragazzo volontario della Croce Rossa Italiana". 

"Sono molti i Comuni che in questi giorni stanno conferendo la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre - concludono i consiglieri di minoranza - L’importanza di coltivare la memoria dell’antifascismo e della lotta contro tutti i totalitarismi, dei crimini compiuti nelle guerre coloniali, delle leggi razziali, della persecuzione degli ebrei e dalla Shoah, degli eccidi delle foibe, collaborando con le associazioni per la tutela e la valorizzazione della memoria della Resistenza, aiutando la ricerca storica, lo studio della storia contemporanea e l’educazione alla cittadinanza nelle scuole". 

Con la mozione, i gruppi di minoranza chiedono al Consiglio comunale di impegnare sindaco e giunta comunale affinché anche il Comune di Loano aderisca “alla Rete dei comuni per la memoria, contro l’odio e il razzismo”; avviare il procedimento per conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, possibilmente invitandola a Loano; sostenere il percorso della Commissione istituita dal Senato della Repubblica, nata proprio su impulso della Senatrice Liliana Segre, per combattere il fenomeno dell’hate speech (i discorsi che incitano all’odio sul web), con adeguate iniziative d’informazione sui risultati del suo lavoro fornendo, quando necessario, sulla base di riscontri rilevati in ambito locale, elementi utili al lavoro della stessa Commissione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium