ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 novembre 2019, 09:33

Ata, stabilizzazione precari, nuovi concorsi e ingresso della New.Co: le richieste dei sindacati all'azienda

Ieri si è svolto un incontro tra l'amministratore unico Tapparini, rsu e sindacati, sul tavolo la situazione dei precari in Ata (76-80) e i futuri riassorbimenti dell'azienda privata

Ata, stabilizzazione precari, nuovi concorsi e ingresso della New.Co: le richieste dei sindacati all'azienda

Stabilizzare i percorsi del personale precario e capire quanti dipendenti passeranno dall'azienda municipalizzata savonese alla New.co.

Ieri si è svolto un incontro tra l'amministratore unico di Ata Gianluca Tapparini e i rappresentanti delle rsu e dei sindacati per discutere delle future selezioni e del percorso per l'ingresso di un soggetto privato al 49%. 

"Abbiamo chiesto che siano definiti e strutturati gli organici, stabilizzando i contratti dei lavoratori già presenti e precari" spiega il segretario FP Cgil Ciro Ferrentino.

Entro fine anno dovrebbero essere avviate delle selezioni per stabilizzare il personale e aprire le procedure legate ai concorsi. Al momento meno della metà dei dipendenti (circa 76-80) sono precari con contratti di tipo interinale.

I dipendenti invece che verranno riassorbiti dalla futura New.co dovrebbero essere 109, tutti da Savona, sarebbero esclusi i cantieri esterni.

A breve ci sarà un incontro con il liquidatore per stabilire i vari paletti per il bando legato alla New.co che dovrebbe partire entro fine marzo con l'affidamento invece a fine 2020.

La partita legata al verde invece scade il 31 dicembre e l'azienda ha chiesto una modifica del piano concordatario per mantenerlo negli anni a seguire.  

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium